Capita spesso di avere bisogno di servirsi dei servizi di geolocalizzazione, ma quello che più ci spaventa è l’esigua durata della batteria, che spesso ci fa fare dietrofront per farci dirigere verso altri lidi. La soluzione a questo problema è fornita ancora una volta dai dispositivi jailbroken, che si avvalgono dei tweak di Cydia. Effettuare il jailbreak rappresenta un modo semplice di dotare il nostro dispositivo di tutti i comfort che desideriamo, senza rischiare di comprometterne l’usabilità.

risparmiare batteria disattivando la geolocalizzazione locus

Locus, come risparmiare batteria disattivando la geolocalizzazione

Sappiamo che le app che sfruttano la geolocalizzazione hanno bisogno del nostro consenso prima di avviare quest’opzione aggiuntiva. L’autorizzazione è richiesta all’apertura della app e potremo modificare la nostra preferenza in qualsiasi momento, attraverso le Impostazioni di iOS.

La maggior parte delle applicazioni per iOS utilizzano la geolocalizzazione solo quando sono aperte, mentre altre continuano ad accedervi anche quando sono in background o abbiamo il telefono bloccato. Ciò comporta un dispendio energetico non indifferente e peraltro inutile.

Il modo più semplice di arginare questo problema risiede proprio nelle impostazioni del nostro terminale. Non dovremo fare altro che andare in Impostazioni, quindi Privacy e infine Localizzazione. Tramite questo percorso, potremo disattivare il servizio applicazione per applicazione, ma Locus, il tweak di cui andremo a parlarvi, non solo velocizzerà questo processo (abbastanza articolato in presenza di molte app), ma può fornire anche qualche servizio in più.

Il tweak ci permette infatti di disattivare tutti i servizi di geolocalizzazione, per sempre e per tutte le applicazioni. Chiaramente, il servizio può essere riattivato in qualsiasi momento, laddove una o più app della WhiteList viene aperta. Così facendo, faremo in modo che il nostro iPhone abbia accesso ai dati molte meno volte al giorno, ottenendo così un notevole risparmio energetico legato al consumo di batteria.

È possibile reperire il tweak Locus gratuitamente su Cydia, tramite la fornita repository di BigBoss.