Per chi non lo sapesse LinkedIn è un simil social network utilizzato dai professionisti per pubblicare online i propri curriculum ed al fine di sviluppare contatti professionali, e compie in questi giorni i suoi primi 10 anni online.

linkedin

Reid Hoffman, il fondatore di questa piattaforma ha dichiarato il 5 maggio: “Nel 2003 eravamo un gruppo di ragazzi in un soggiorno. Oggi più di 3700 dipendenti stanno celebrando il ‘Cinco de LinkedIn’ in giro per il mondo”.

reid-hoffman_h_partb

In questi 10 anni il sito è diventato la base mondiale di contatto per i professionisti, il posto giusto dove lasciare il proprio biglietto da visita e il proprio cv, arrivando a contare ben 225 milioni di iscritti.

Ma ripercorriamo brevemente la storia di questo social network professionale:

Facciamo gli auguri a questo social nato in un periodo difficile per internet, infatti nel 2002 le bolle azionarie causate da internet non lasciavano grande fiducia ai grandi siti. LinkedIn è riuscito d imporsi a livello mondiale ben prima di Facebook, di Myspace e di tutti gli altri social.

Merito agli sviluppatori e ai creatori, che sono riusciti a raggiungere un valore azionario di 170 dollari ad azione (45 il prezzo iniziale), con un fatturo da 300 milioni di dollari a semstre.

Tanti auguri LinkedIn!

 

images