LG V20 ha iniziato a ricevere Android 8.0 Oreo tramite un aggiornamento diffuso via OTA. L’update, che almeno all’inizio farà capolino soltanto sui modelli F800L, F800K e F800S in Corea del Sud, è stato individuato nel numero di build V20c-JUL-06-2018.

LG V20

Come molti ricorderanno, il telefono è stato lanciato a livello globale nel settembre 2016, ed è stato il primo smartphone dotato del sistema operativo Android 7.0 Nougat.

All’inizio di questo mese, sembrava che LG stesse predisponendo solo il rilascio dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo per un altro dispositivo, il Q6. Invece, l’azienda sudcoreana era evidentemente al lavoro anche sul V20.

L’aggiornamento Android Oreo per LG V20 ha una dimensione di oltre 1,6 GB, come riporta il sito MyLGPhones. Oltre ad Android Oreo, il nuovo aggiornamento include anche un miglioramento del filtro luminoso blu, a cui è possibile accedere tramite la ‘vista Comfort’. Ci sono ben 10 nuovi livelli di regolazione per il filtro, ed è confermata anche un’altra funzionalità che permette di nascondere i pulsanti tattili Home durante l’utilizzo di app. Inoltre, l’aggiornamento porta nuove forme di icone e un layout delle impostazioni migliorato.

Oltre alle principali nuove integrazioni, l’aggiornamento di Android Oreo consente al device di ottimizzare molto il consumo della batteria. Inoltre, risulta presente anche il badge di notifica sulle icone delle app per visualizzare il numero di nuove notifiche. Allo stesso modo, gli utenti possono gestire le notifiche da ciascuna delle loro app direttamente da un’unica posizione.

Non è chiaro quando il nuovo aggiornamento raggiungerà le unità LG V20 al di fuori della Corea del Sud, anche se pare certo che questo update arriverà praticamente in tutto il globo.

LG V20 è stato lanciato a settembre 2016 con uno schermo QS Quantum Display da 5,7 pollici (QHD (1440×2560 pixel) e uno schermo secondario, simile al V10. Il portatile ha un processore Qualcomm Snapdragon 820, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata espandibile tramite scheda microSD (fino a 2TB). Il telefono è dotato di una doppia fotocamera posteriore con un sensore primario da 16 megapixel e un sensore secondario da 8 megapixel. Sul lato anteriore, invece, è presente un sensore da 5 megapixel con obiettivo grandangolare da 120 gradi e apertura f / 1.9. Il portatile è infine equipaggiato con una batteria da 3200 mAh.