LG lancia gli schermi OLED EX: luminosità aumentata del 30%

LG OLED EX
Seguici su Google News

Le TV OLED sono molto note e apprezzate per via dei loro colori accurati e per la capacità di offrire neri più profondi rispetto ai tradizionali televisori a schermo piatto. Tuttavia, anche questa tipologia di televisioni presenta qualche criticità.

LG OLED EX

Ad esempio, gli utenti tendono spesso a sottolineare come le TV OLED non siano in grado di garantire lo stesso livello di luminosità che invece si può riscontrare nei modelli che utilizzano la tecnologia mini-LED. Evidentemente LG ha voluto impegnarsi proprio su questo aspetto, dato che nelle scorse ore la divisione Display dell'azienda sudcoreana ha annunciato una nuova tecnologia dello schermo chiamata OLED EX, dove EX è l'acronimo di "Evolution" ed "Experience".

La caratteristica principale dei display con questa tecnologia consiste proprio nel riuscire a garantire il 30% in più di luminosità rispetto ai normali schermi OLED.

La società con sede a Seul afferma che i nuovi schermi utilizzano componenti di deuterio che dovrebbero consentire ai pixel OLED di offrire una maggiore luminosità. Inoltre è stato usato anche l'apprendimento automatico per creare quelli che vengono chiamati "algoritmi personalizzati". In breve, quando viene acquistata una TV basata su OLED EX, l'algoritmo apprenderà il proprio modello di visualizzazione individuale e andrà quindi a monitorare l'uscita di energia dello schermo, in modo tale da garantire un display a colori più accurato.

Anche le cornici dovrebbero essere più sottili con i televisori basati su OLED EX: un televisore da 65 pollici dovrebbe disporre di cornici ridotte da 6 mm a soli 4 mm. LG prevede di realizzare i primi televisori OLED EX nel secondo trimestre del 2022 nei suoi stabilimenti in Corea del Sud e Cina. Al momento non si sa nulla in merito ai prezzi di questi nuovi modelli di televisori (né tantomeno sulla disponibilità nei vari mercati), anche se è difficile non immaginare una cifra considerevole.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram