AndroidSmartphone

LG G6, la versione europea ottiene (finalmente) una beta di Android 9 Pie

LG G6

In termini di aggiornamenti del sistema Android, non si può certo dire che LG sia stata sempre all’altezza. Anzi, molto spesso gli utenti si sono lamentati perchè l’azienda di Seul è risultata indietro nella distribuzione dei “major update” rispetto alla concorrenza.

LG G6

Basti pensare che LG G6, lanciato dalla società di Seul nel 2017, è arrivato sul mercato con Android 7.0 Nougat: nei mesi successivi il telefono ha ricevuto un aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, ma ad oggi non ha ancora ottenuto Android 9 Pie, ovvero l’attuale versione del sistema operativo di Google.

Secondo la “roadmap” di aggiornamento, il G6 dovrebbe ricevere Pie nel terzo trimestre del 2019, ovvero entro i prossimi 3 mesi. Nelle ultime ore, l’utente di Telegram @backryun ha individuato la prossima build di Android 9 Pie per LG G6, che è stato verificato dall’utente @Pascal come una versione beta per il modello europeo H870.

Il numero di build è PKQ1.190421.001 e viene fornito con le patch di sicurezza aggiornate al 1 maggio 2019. L’autore del thread su Reddit afferma che la build è molto stabile, senza crash o bug evidenti. Questa build viene fornita con tutte le funzionalità che caratterizzano Android 9 Pie, come la navigazione con le gesture a due pulsanti e altro ancora.

LG G6

Gli utenti che desiderano provare questa versione beta di Android Pie sul proprio LG G6 europeo possono farlo in due modalità differenti. Per prima cosa, si deve confermare di avere il modello H870 e di avere l’ultimo aggiornamento basato su Android Oreo. In caso di bootloader sbloccato, è possibile scaricare il file OTA e procedere tramite TWRP. In caso contrario, è possibile utilizzare LGUP per trasferire localmente il file UP. Il celebre forum di sviluppatori XDA ha messo a disposizione una guida che aiuta gli utenti nei vari passaggi da effettuare.

La data esatta di rilascio della versione stabile è attualmente sconosciuta. Tuttavia, l’aggiornamento dovrebbe essere quasi pronto, poiché la build sembra già abbastanza stabile.

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
Potrebbero interessarti
AndroidGuideGuidePC

Come collegare lo smartphone a un PC con Windows e ricevere chiamate

AndroidNews

Galaxy Note 10: Samsung conferma che a breve sarà disponibile Android 10 beta

AndroidNewsSmartphone

Huawei Nova 5z è ufficiale: display da 6,26'', Kirin 810 e 4 fotocamere sul retro

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 7T e 7T Pro ricevono la OxygenOS 10.0.4: molti miglioramenti