LG G5, ex top di gamma della società sudcoreana, ha ora iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo. LG ha lanciato il G5 nel febbraio 2016 con Optimus UI 5.0 basato su Android 6.0.1 Marshmallow.

LG G5

Nel novembre di quell’anno, il telefono ricevette un aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. LG G5 è uno dei pochi modelli con più di due anni di età che stanno ricevendo Android Oreo. Una scelta che ha lasciato un pò perplessi molti esperti del settore, visto che Google sta premendo sulla diffusione di Android 9.0 Pie ai suoi partner OEM.

Secondo quanto riportato dagli utenti sul celebre forum degli sviluppatori XDA, l’aggiornamento Android Oreo per LG G5 sta iniziando a diffondersi in Corea del Sud. Viene fornito con la patch di sicurezza Android di agosto e migliora l’esperienza della fotocamera con i nuovi filtri. Inoltre, l’aggiornamento presenta alcuni miglioramenti sul fronte dell’interfaccia, compresi i tasti di navigazione su schermo aggiornati che ora possono essere nascosti durante l’utilizzo di app e icone adattive. LG ha anche fornito alcuni miglioramenti specifici che aumentano la durata della batteria. Inoltre, il codec LDAC di Sony è ora supportato per cuffie Bluetooth compatibili.

Oltre ai cambiamenti da parte di LG, l’aggiornamento Android 8.0 Oreo per LG G5 offre diverse funzionalità relative a questa versione del robottino verde. Si tratta, in particolare, della modalità Picture-in-Picture (PiP), dei Canali di notifica e della Selezione testo intelligente.

Uno dei primi utenti che ha ricevuto l’aggiornamento Android Oreo sul suo LG G5 ha pubblicato un video su YouTube per mostrare le modifiche a livello di interfaccia. Il video mette in evidenza anche l’app per fotocamera aggiornata.

LG non ha rivelato i suoi piani per il rilascio dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo per il G5 al di fuori della Corea del Sud: tuttavia, l’update dovrebbe presto raggiungere anche i mercati internazionali. La società, a partire da aprile, ha lanciato il suo ufficio “Software Upgrade Center” in Corea del Sud, specificamente destinato a fornire agli utenti aggiornamenti software “più veloci e tempestivi”.

Per gli utenti coreani è possibile verificare la disponibilità dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo sul proprio LG G5 andando in Impostazioni> Centro aggiornamenti.