LG Display aveva fatto parlare di sé già l’anno scorso, quando aveva introdotto il display più sottile al mondo, un 5.2 pollici con risoluzione 1080p il cui spessore era appena di 2.2 mm. La cornice dello schermo misurava invece 2.3 mm.

lg-display-cornice-ultrasottile-1

Dovete sapere che stavolta l’azienda si è concentrata nel migliorare questo ultimo aspetto, ed ha presentato infatti in queste ore un display LCD Full HD per smartphone da 5.3 pollici, con una misura della cornice di soli 0,7 mm. Una misura molto impressionante, se si pensa ad esempio che lo spessore di una carta di credito è di 0,8 mm.

Vi ricordiamo però che LG Display non è l’unica azienda che ha ottimizzato questo aspetto, Sharp ha introdotto quest’estate gli smartphone Aquos Crystal e Aquos Crystal X, con display senza bordi su tre lati.

Il display di LG utilizza la tecnologia Neo Edge e la tecnologia Advanced In-Cell Touch (AIT), ed è proprio questa che permette di ottenere un display con una cornice minimale, oltre che rendere lo schermo impermeabile, antipolvere e bloccare la dispersione della luce.

LG Display precisa che la sottigliezza della cornice dello schermo migliora la durata del pannello, perché ne aumenta l’elasticità, e rende la realizzazione meno costosa in quanto non è necessario un processo separato per le funzioni touch.

Mentre molti utenti Android sono molto interessati ad avere un display come quello appena presentato da LG, altri sono scettici, in quanto pensano che risulti più fragile agli urti e più facile alla rottura. Nonostante LG Display abbia affermato il contrario, gli utenti più indecisi si aspetteranno sicuramente di assistere ad un test che ne provi l’effettiva resistenza.

Il nuovo display sarà prodotto in serie nel mese di novembre e sarà commercializzato inizialmente in Cina, vista la forte domanda in questo Paese per gli smartphone con schermi grandi.

Via