Lenovo Zuk Z1 è l’ultimo smartphone sfornato dal produttore cinese in collaborazione con Zuk e si distingue dalla massa per montare il famoso sistema operativo Cyanogen OS 12.1 ed è disponibile all’acquisto a meno di 270 euro.

Lenovo ZUK Z1 fronte e retro

Lenovo ZUK Z1 con Cyanogen OS 12.1 disponible a 268 su GearBest

I grandi produttori mondiali devono iniziare a guardarsi le spalle dai concorrenti cinesi che risultano essere sempre più agguerriti sul mercato in fatto di prezzi e sempre più tecnologicamente confrontabili con i top di gamma dei brand più famosi. Fra i brand che si stanno distinguendo dalla massa troviamo sicuramente Lenovo che sta producendo device di elevata qualità sia in fatto di hardware che di software, sotto quest’ultimo punto brilla particolarmente l’ultimo modello presentato, e realizzato in collaborazione con Zuk, grazie alla disponibilità del sistema operativo di casa Cyanogen, ovvero Cyanogen OS.

Lenovo ZUK Z1: scheda tecnica

  • Sistema Operativo: Android 5.1 con personalizzazione Cyanogen OS 12.1
  • Schermo:  5.5 pollici
  • Risoluzione schermo: FHD 1920×1080 pixel
  • CPU: Qualcomm 8974AC Quad Core
  • GPU: Adreno 330
  • RAM: 3 GB
  • Memoria intera: 64 GB (espandibile tramite microSD)
  • Fotocamera anteriore: 8.0 MP
  • Fotocamera posteriore: 13.0 MP con stabilizzatore ottico OIS
  • USB: Type-c 3.0
  • SIM: doppia Nano SIM
  • Batteria: 4.100 mAh
  • Dimensioni: 15.2 x 7.8 x 0.85 cm

Lenovo ZUK Z1: tutti i dettagli

Il primo device a montare questo Cyanogen OS 12.1 è il Lenovo Zuk Z1, il prodotto è stato di fatto realizzato dalla poco conosciuta start-up cinese Zuk con la collaborazione finanziaria e la supervisione tecnica di Lenovo. Il risultato finale è ottimo, questo Zuk Z1 è un phablet in grado di unire in una perfetta simbiosi prezzo concorrenziale, hardware degno di nota, design piacevole ed sistema operativo semplicemente eccellente.

Come potete vedere dalla scheda tecnica ci troviamo di fronte ad una componentistica interna di alta qualità in grado di offrire eccellenti prestazioni grazie al processore quad-core Snapdragon 801 a 2.5 GHz, a ben 3 GB di RAM e ad una memoria interna da ben 64 GB espandibile tramite microSD. Alla forza bruta si aggiunge anche un buon comporto fotografico dotato di due interessanti ottiche: la frontale è da ben 8.0 megapixel mentre la posteriore è da 13 MP e basata su sensore Sony Exmor RS con apertura diaframma f/2.2, stabilizzazione ottica e doppio Flash LED. Presenti, inoltre, il sensore U-Touch, in grado di effettuare la scansione delle impronte digitali, e la nuova USB-C di terza generazione.

Chiudiamo il discorso sul comparto hardware parlando dell’eccellente batteria da 4.100 mAh che promette una autonomia in conversazione (con copertura 4G) di ben 48 ore e più di 15 ore di riproduzione video il tutto senza andare a compromettere lo spesso del device che rimane di soli 85 mm, è inoltre possibile utilizzare la ricarica rapida grazie al Quick Charge di casa Qualcomm.

Il design risulta essere classico con bordi arrotondati e la presenza del tasto fisico sul lato frontale del device, il tutto restituisce un’ottima sensazione e un gusto sicuramente piacevole ed in linea con le tendenze più moderne.

Mettiamo per un attimo la parte hardware e concentriamoci sul sistema operativo, Lenovo Zuk Z1 monta il nuovo e già famoso sistema operativo Cyanogen OS 12.1, realizzato appunto dai celebri sviluppatori di casa Cyanogen, ed in grado di migliorare Android 5.1 con ottime feature fra cui vale sicuramente la pena di citare: la possibilità di cambiare temi e customizzare l’interfaccia, un nuovo dialer in grado di prevenire lo spam fra le chiamate in entrata, un audio a 24 bit più pulito grazie al software AudioFX e sicurezza e privacy migliorare.

Lenovo ZUK Z1: dove acquistarlo al prezzo migliore

Lenovo Zuk Z1 è disponibile nelle colorazioni bianco e grigio scuro ed è acquistabile sul sito GearBest ad un prezzo di soli 268 euro utilizzando il coupon LZUKZ1, nel prezzo è inoltre compresa la spedizione da Hong Kong a cui non verranno applicati oneri doganali. Se state cercando un phablet moderno, con un ottimo design, un hardware meritevole ed un software eccellente non perdere l’occasione di acquistare questo ottimo Zuk Z1.

Lenovo ZUK Z1: galleria fotografica