Apple ha venduto più iPhone, iPad, iPod e Mac rispetto all’intero settore PC Windows durante l’ultimo trimestre comprendente il periodo natalizio. A confermare i dati del mercato è Benedict Evans, dettagli delle vendite che mostrano che per la prima volta le vendite dell’ecosistema Apple stanno per superare l’intero settore dei computer e tablet Windows.

vendite ecosistema apple


Punto forte di Apple in questo momento è il dominio assoluto della categoria tablet che con iPad ha sbaragliato le vendite dei device Android ma soprattutto quelli dei costosi portatili con a bordo Windows. Non spendiamo parole per il confronto impari fra le vendite di iPhone e dei prodotti Windows Phone. In questo momento l’ecosistema creato da Apple si accinge, per la prima volta nella storia, a superare quello del ben più diffuso rivale americano.

A favorire la diffusione dei prodotti della casa di Cupertino, oltre alla qualità eccelsa, è stato il calo medio dei prezzi, si pensi che solamente due anni fa l’ecosistema Apple, composto da iPhone, iPad e Mac, aveva un prezzo medio dei prodotti, decisamente più elevato rispetto a quello dei device di altri brand, pari a 584 dollari. Oggi il prezzo medio, riferendoci all’ultimo quarto del 2013, è di 544,30 dollari con un calo medio di circa 40 dollari per prodotto mentre il prezzo medio dei prodotti Windows è in media aumentato diminuendo così il gap di prezzo che faceva cadere la scelta di molti utenti sui device di casa Gates.