ConfrontiConsigli per gli acquisti

Le migliori stampanti laser sul mercato

Quali sono le migliori stampanti laser attualmente sul mercato? Questo tipo di tecnologia ha ormai conquistato totalmente il settore, proponendosi come uno standard pressoché assoluto. Le stampanti a getto d’inchiostro infatti, tengono duro solo nel settore fotografico: in tale ambito, le loro qualità vengono esaltate riuscendo a prevalere sulle laser.

In ufficio e in casa però, i dispositivi che funzionano a toner sembrano ormai essere diventate un vero e proprio must. Ma quali sono i reali motivi di questo successo? Il principale motivo riguarda il toner che, rispetto a una cartuccia ad inchiostro, garantisce un ciclo vitale più lungo e soprattutto non si secca con il tempo. Chi usa intensamente la stampante o chi ha degli intervalli tra un utilizzo e l’altro molto lunghi, ottiene comunque un vantaggio. Di fatto, sono molti gli utenti che considerano i modelli laser come le migliori stampanti in assoluto.

stampanti laser

Le migliori stampanti laser: come funziona questa tecnologia?

Il procedimento di stampa con questi dispositivi vede la riproduzione della stampa da un laser interno al dispositivo direttamente su un cilindro di selenio fotosensibile, ovvero il rullo magnetico. Caricato con la luce, esso acquista una sorta di negativo dell’immagine e, in base a ciò, riporta il tutto su carta sfruttando il toner.

Il tutto avviene in pochi secondi, in quanto le stampanti di questo tipo (sia quelle a colori che le monocromatiche) hanno tempi di lavoro inferiori alle altre tipologie di dispositivi simili. Andiamo dunque ad analizzare quali sono i dispositivi attualmente sul mercato che risultano particolarmente interessanti.

Samsung Xpress M2070FW

Stampante Samsung Xpress

Cominciamo con un dispositivo tra i più diffusi per quanto riguarda le migliori stampanti laser. Si tratta di Samsung Xpress M2070FW, prodotto realizzato dal colosso coreano per accontentare sia gli utenti domestici che i piccoli uffici.

Forte della tecnologia wireless e di un’ottima gestione dell’inchiostro, questo modello offre una qualità di stampa molto alta. I bassi consumi di toner abbinati all’essere un dispositivo monocromatico, rende Samsung Xpress M2070FC un prodotto estremamente economico anche per quanto riguarda le ricariche. Buona anche la velocità di stampa, pari a 20 pagine al minuto e dunque in grado di soddisfare la maggior parte di necessità (se si escludono gli uffici più grandi e trafficati).

La connessione WiFi, veloce e stabile, permette di eseguire con facilità l’accoppiamento con qualsiasi tipo di computer o smartphone. Di fatto, gli utenti non sentono alcun tipo di differenza rispetto alle stampanti collegate via cavo o via presa USB. Le funzioni, e la connessione wireless, della stampante vengono gestite tramite un apposito software disponibile per tutti i sistemi operativi (sia su PC che in ambiente mobile). Dall’app è possibile gestire facilmente la connessione così come le funzioni e le diverse impostazioni rese disponibili dagli sviluppatori.

Va ricordato inoltre che Samsung Xpress M2070FW è un dispositivo all-in-one 4 in 1 e dunque, oltre alle funzioni classiche di stampa offre anche uno scanner, una fotocopiatrice e un fax. Il prodotto di cui abbiamo appena parlato è appetibile anche per il prezzo, individuabile a meno di 150 euro su Amazon, tale modello rappresenta un vero e proprio standard per qualunque ufficio e una super stampante per la propria casa.

Brother DCP-9020CDW

Stampante Brother

Concentriamoci maggiormente nell’ambito degli uffici, presentando un dispositivo di altissimo livello. Brother DCP-9020CDW è una delle stampanti laser a colori più apprezzate dai professionisti, grazie alle sue caratteristiche straordinarie.

Ancor prima di scendere nei dettagli, è bene precisare come ne esistano varie versioni e che, tra di loro, vi siano differenze di prezzo e caratteristiche. Nonostante ciò, la maggior parte di peculiarità sono condivise da tutti i sotto-modelli. La connettività wireless risulta eccellente e può essere facilmente gestita attraverso un’app funzionale allo scopo (disponibile sia per Android che per iOS). Da segnalare inoltre la compatibilità con servizi come Google Cloud Print ed Apple AirPrint.

Come è facile intuire, trattandosi di una stampante ideale per gli uffici, Brother DCP-9020CDW  ha caratteristiche che la rendono particolarmente adatta a lavorare in maniera intensa (pur mantenendo dimensioni compatte). Il vassoio che contiene 250 fogli per la stampa è piuttosto esauriente in tal senso. La risoluzione massima di stampa risulta essere di 2400 x 600 dpi. La velocità di stampa, invece, è forse l’unico tallone d’Achille di uno strumento altrimenti perfetto: le 18 pagine al minuto stonano leggermente rispetto alle altre specifiche. Risultano invece perfettamente funzionanti lo scanner e la fotocopiatrice. Per la gestione della stampante, Brother inoltre offre ai suoi clienti un ampio schermo touch LCD, gustosa aggiunta che rende il dispositivo ancora più facile da utilizzare.

I 47 db emessi in fase di stampa sono un altro notevole punto forte di uno strumento che, a dispetto della potenza, riesce a mantenere una discreta silenziosità. Con la connessione di rete cablata e wireless è possibile rimanere sempre connessi alla rete e stampare da più dispositivi collegati. Grazie al supporto WiFi è possibile dire addio ai fastidiosi cavi, potendo anche posizionare il dispositivo in posti prima inaccessibili. In poche parole, come testimoniato dalle recensioni più che positive, questo modello rappresenta una delle stampanti più complete attualmente in circolazione.

Il prezzo, inferiore ai 270 euro, risulta infine a dir poco conveniente. Trattandosi di stampanti laser professionali infatti, i costi che si vedono in giro sono spesso molto più alti!

Brother MFCL2710DW 

Stampante Brother

 

Rimaniamo sullo stesso brand con una tra le migliori stampanti laser, questa volta sotto il punto di vista più “casalingo”. Brother MFCL2710DW è una stampante laser monocromatica ideale per casa e ufficio.

Il dispositivo si dimostra molto rapido nel suo lavoro, grazie alla stampa veloce da 30 pagine al minuto oltre alla funzione per la stampa fronte-retro automatica. La connettività Wi-Fi, consente la stampa direttamente da smartphone e tablet senza particolari problemi. Come il precedente modello inoltre, Brother MFCL2710DW può vantare un cassetto per la carta con capacità di 250 fogli, ideale per gli ambienti lavorativi. L’alimentatore automatico di documenti da 50 fogli e il display LCD consentono il pieno controllo di ogni singola fase di stampa.

Attraverso la funzionalità Web Connect è possibile collegarsi agli account cloud e servizi online direttamente dal display touchscreen della stampante, senza neanche il bisogno di utilizzare il computer. In tal senso, è possibile interagire con Dropbox, Facebook, Google Drive, Flickr, One Drive e Picasa.

E il prezzo? Se i quasi 280 euro di listino sembrano piuttosto alti, va detto che questo modello è spesso soggetto a sconti. Su Amazon Italia infatti, è talvolta disponibile a prezzi inferiori ai 200 euro. Con uno sconto del genere, l’acquisto di Brother MFCL2710DW è un vero e proprio affare!

HP LaserJet Pro

Stampante HP LaserJet Pro

Alla lista non poteva mancare un prodotto HP, una delle principali aziende per quanto riguarda le stampanti. HP LaserJet Pro è una stampante monocromatica in grado di stampare con una velocità di 18/19 pagine al minuto che riesce a garantire alta qualità pur risultando di dimensioni piuttosto contenute (18,9 x 15,9 x 34,6 centimetri per meno di 4 chili di peso).

Al di là dell’estetica, con un design tipicamente in linea con gli alti standard di HP, questo modello si propone come uno strumento piuttosto potente. HP LaserJet Pro lavora indistintamente su fogli A4, A5, A6, buste (C5, DL) e altri formati. Il Wi-Fi integrato consente di collegare la stampante al computer (o al dispositivo mobile preferito) e di gestire la fase di stampa senza dover per forza avvalersi di fili ingombranti. Inoltre, anche HP LaserJet Pro può avvalersi di compatibilità con la maggior parte dei servizi cloud per poter stampare direttamente anche senza utilizzare altri dispositivi.

Con un prezzo di listino inferiore ai 90 euro e i frequenti sconti su Amazon Italia, HP LaserJet Pro rappresenta una delle migliori opzioni per quanto riguarda le stampanti laser di carattere domestico.

Canon i-SENSYS

Canon i-SENSYS

Terminiamo la lista delle migliori stampanti laser con un modello Canon, ovvero Canon i-SENSYS. Compatibile con Windows, Mac, Linux, iOS e Android questo dispositivo lavora sulla stampa a colori con una certa efficacia, candidandosi come una delle migliori soluzioni per uffici con un carico medio di lavoro.

Con una velocità di stampa pari a 14 pagine al minuto (anche a colori) e una risoluzione massima da 1200 x 1200 dpi, Canon i-SENSYS risulta un valido supporto per chi ha necessità di stampare molti fogli durante la giornata lavorativa. Il dispositivo in questione può essere connesso direttamente alla rete tramite cavo Ethernet o Wi-Fi. Appoggiandosi ad Apple AirPrint e Google Cloud Print inoltre, Canon i-SENSYS lavora in maniera perfetta anche attraverso l’utilizzo di smartphone e iPhone. L’alimentatore da 50 fogli e il vassoio della carta da 150 fogli sono una ulteriore caratteristica che rende la stampante ottima in ambiente lavorativo. Per quanto riguarda il prezzo, Canon i-SENSYS è in vendita a un costo che si aggira attorno ai 365 euro.

CANALE TELEGRAM_OUTOFBIT

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquisti

I migliori tablet per studiare e disegnare

Consigli per gli acquistiNewsSmartphone

Smartphone più venduti del mese: Classifica | Dicembre 2019

Consigli per gli acquisti

Promozioni ADSL 2020: tutte le migliori offerte con o senza fili

Consigli per gli acquisti

I 4 Migliori tablet da regalare a Natale 2019