Tra le tantissime app a disposizione quali sono quelle davvero utili per il nostro smartphone? Ecco la nostra selezione

Il successo dei dispositivi mobile è determinato anche, ma forse soprattutto, dalle tantissime app disponibili che permettono di svolgere numerose operazioni, da quelle più futili, ma allo stesso tempo divertenti e spassose, a quelle più utili.

Le migliori app Android 2018

Quali sono quindi le migliori app Android? Stilare una classifica è ovviamente molto difficile, anche perché molto dipende dai gusti e dalle esigenze. Abbiamo fatto una cernita e una selezione delle migliori app Android indispensabili che dovrebbero essere presenti su ogni smartphone nel 2018. Se non le avete, ovviamente, scaricatele.

Le migliori app Android

Ecco la selezione delle 10 migliori app per dispositivi Android da avere sul proprio smartphone.

Le app Android indispensabili per il 2018

Per la personalizzazione della schermata iniziale: Nova Launcher

Nell’elenco delle migliori app Android sicuramente troviamo Nova Launcher, ovvero la possibilità di personalizzare ogni dettaglio del menu e della schermata iniziale del vostro smartphone. Sono in molti a credere che non ci sia qualcosa che Nova Launcher non possa fare. Con questa semplice app è possibile cambiare il layout, le icone, le animazioni e molto altro ancora. Con questa grande personalizzazione, l’utilizzo dello smarphone diventa ancora più rapido, aumentando di molto le prestazioni. Un app assolutamente da scaricare.

Scarica Nova Launcher dal Google Play Store

Per la pianificazione delle attività: Trigger

Il mondo digitale è un ambiente ricco di possibilità, ma non sempre è possibile seguirle tutte. Per farlo, molto spesso, si devono aprire diverse app, magari ognuna per ogni canale di informazione o di attività al quale si è interessati. Il rischio è quello di perdersi in questo oceano di informazioni e attività. La soluzione si chiama Trigger, fondamentalmente un app che invia un alert ogni volta che accade qualcosa. Di un tweet di un utente, di un post di una pagina, della variazione di un titolo in borsa o di qualsiasi altra attività saremo subito informati tramite Trigger. Semplice, comodo, imprescindibile.

Scarica Trigger dal Google Play Store

Per il multitasking: Switchr

Il bello delle app è che ci permettono di fare cose e di rispondere a bisogni che non pensavamo di avere; Switchr è una di queste. Quante volte è capitato di dover aprire un app o di accedere ad un servizio dello smartphone e di non ricordare dove fosse l’icona o quale fosse il percorso? Grazie a Switchr tutto diventa più rapido e a portata di mano, meglio di dito. Con un semplice swipe del dito sullo smartphone, infatti, sarà possibile accedere alle app e alle funzioni che utilizziamo di più, ottimizzando notevolmente i tempi.

Scarica Switchr dal Google Play Store

Per la tastiera rapida: SwiftKey

Tra le migliori app Android troviamo anche SwiftKey. Anche in questo caso si tratta di un metodo semplice, ma utilissimo, per risparmiare tempo e fatica. SwiftKey è una tastiera virtuale, simile a quella preimpostata di Google, ma che offre tantissime funzionalità in più. Oltre alla personalizzazione grafica, SwiftKey suggerisce le parole da utilizzare quando scriviamo un messaggio o un email (o anche un appunto o un post sui social) permettendoci di scriverla con un semplice click, piuttosto che digitare tutte le lettere. Come funziona? L’app “legge” le nostre email, i nostri canali social e i nostri messaggi e “impara” quali sono le parole che utilizziamo di più e, soprattutto, quali le espressioni che ripetiamo; in questo modo basterà premere i primi caratteri per vedere la parola che vorremmo scrivere e selezionarla con un semplice click e, in pochissimi click, scrivere un intera frase o un intero messaggio.

Scarica SwiftKey dal Google Play Store

Per il meteo: 1Weather

Le previsioni meteo sono diventate di fondamentale importanza, sia per la gestione del proprio tempo libero che del lavoro. Un app come 1Weather è quindi di vitale importanza. Completamente gratuita, bella, elegante e utile; 1Weather ha tutto quello che serve per un app di questo tipo. Informazioni meteo in tempo reale da tutto il mondo, previsioni meteo per i 7 giorni successivi e informazioni meteo associate alla propria posizione sulla mappa utilizzando il segnale GPS. Ovunque ci troviamo e ovunque stiamo andando possiamo conoscere quale sarà il tempo a cui andremo incontro.

Scarica 1Weather dal Google Play Store

Le app Lite

Facebook, YouTube, Twitter, Google e Messenger, come tutte le app, hanno un peso, sia nella memoria che nelle tante funzioni che offrono. Da tempo sono disponibili le versioni lite, più leggere e agili nel fornire le funzionalità (quasi tutte) dell app ‘normali’. Grazie a queste versioni la memoria dello smartphone sarà meno intasata e anche il processore lavorerà meno per farle funzionare. Ecco quindi che in questo elenco delle migliori app Android abbiamo incluso anche quelle dei maggiori social network.

Scarica Facebook Lite dal Google Play Store

Scarica YouTube Go dal Google Play Store

Scarica Twitter Lite dal Google Play Store

Scarica Google Go dal Google Play Store

Scarica Messenger Lite dal Google Play Store