Spotlight

L’aggiornamento ad iOS 9 è disponibile ormai da qualche giorno essendo uscito il 16 settembre. Le novità sono tante ma non tutti gli utenti hanno ancora effettuato l’upgrade alla nuova versione del sistema operativo. Attualmente infatti iOS 8 risulta installato ancora nell’80% dei dispositivi per una ragione o un’altra. Molti infatti hanno anche paura di perdere il Jailbreak e quindi preferiscono aspettare.

La nuova versione di iOS 9 porta tantissime novità, non solo grafiche andando a sistemare un po’ qui e li il layout di iOS, ma anche semplificando moltissime funzioni ed aggiungendo scorciatoie in modo da rendere iOS ancora più facile da usare e focalizzare l’attenzione sulle cose più importanti. Una delle novità e su cui Apple sembra aver lavorato tanto è la ricerca Spotlight che su iOS 9 si arricchisce di tantissime nuove funzioni, che poi siano utili o meno non sarò di certo io a dirlo.

Una novità emersa ultimamente grazie alla prova di alcuni utenti in rete è la possibilità di effettuare attraverso la ricerca spotlight dei calcoli matematici. Ci basterà infatti scrivere addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o addirittura espressioni e senza aprire la calcolatrice la ricerca ci darà il risultato desiderato. Arricchire con così tante funzioni una ricerca spotlight secondo noi è eccessivo, tuttavia potrebbe tornare utile per qualcuno. Noi? ci saremmo limitati ad aprire la calcolatrice, ma magari per i più Nerd potrebbe essere qualcosa di simpatico da mostrare agli amici.