Tra le moltissime applicazioni che si possono scaricare dallo store Microsoft per gli smartphone Lumia, quelle dedicate alla cucina sono particolarmente utili. Va bene, già esistono in tv o su Internet programmi e ricette di ogni sorta, anche per chi non ha mai preso in mano una padella, ma queste app sono utili non solo per riuscire a cucinare piatti gustosi e diversi, ma anche per la gestione della cucina.

Ecco un esempio. Molte volte ci si dimentica dei cibi che compriamo e poi mettiamo in frigorifero o nel congelatore, con il rischio che scadano proprio perché non siamo più consci della loro esistenza. Frigo Manager è un’app per Lumia che risolve proprio questo genere di problema. Facile da usare, vi risolverà la seccatura di dover buttare del cibo solo perché l’avete dimenticato.

app barilla

Basta inserire nell’applicazione, gratuita, la descrizione e la data di scadenza del prodotto (ed altre specifiche richieste) e il gioco è fatto. Sul vostro smartphone compariranno i cibi in fasce di colore diverso a seconda se sono lontani dalla scadenza (verde se manca più di una settimana), in scadenza entro 7 giorni (colore verde chiaro), in scadenza in quel giorno, o entro due giorni (colore arancione) e infine, ahimè, irrimediabilmente scaduti (colore rosso). Con questa app comunque sarà molto più difficile dimenticarsi dei cibi e quindi la fascia rossa comparirà poco o quasi mai, se avrete quel minimo di pazienza per consultare l’app.

Man mano che i cibi si consumano si possono ovviamente togliere dall’app o se ne possono aggiungere di nuovi, oppure raggrupparli in gruppi. Altra app è iPasta, l’app ufficiale di Barilla che, oltre a fornire moltissime ricette che hanno la pasta come base, ha una funzione indispensabile, ovvero il timer, infatti uno dei problemi maggiori per chi cucina è proprio sapere quando la pasta è pronta ma anche la possibilità di cucinare piatti veloci e semplici con i pochi ingredienti che avete in casa.

Per il resto, tra le app trovate ricette da ogni paese del mondo, anche vegetariane, senza glutine o dedicate alle bevande.