Guide

La barra delle applicazioni di Windows 10 crea problemi? Ecco come risolverli…

Una feature molto utile ma allo stesso tempo soggetta a numerosi problemi…

La barra delle applicazioni di Windows 10 (ma anche delle versioni precedenti) è uno strumento potentissimo, che consente di sfruttare al meglio le potenzialità del tuo sistema operativo.

Sfortunatamente, non sempre funziona come dovrebbe: si tratta di un’applicazione che spesso palesa criticità frustranti. In questo breve articolo, ti mostrerò come cercare di ovviare alle problematiche a cui è solitamente soggetta la barra delle applicazioni.

aggiornamenti Windows 10

La barra delle applicazioni di Windows 10 si blocca?

Un fenomeno piuttosto frequente è il blocco o i malfunzionamento della barra. Se ciò accade non disperarti: si tratta di una problematica diffusa e che, come tale, ha diverse vie da seguire per essere risolta.

L’utilizzo di Windows PowerShell

Per sfruttare questo metodo, segui le seguenti istruzioni:

  • Accedi al task manager tenendo premuti control + ALT + delete
  • In basso a destra vai su Nuova attività
  • Digita PowerShell e esegui come amministratore
  • Nella finestra che appare, digita la seguente stringa Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$ ($ _. InstallLocation) \ AppXManifest.xml”}
  • Chiudi la finestra di PowerShell e vai su C:/Users/tuo nome/AppData/Local/ (naturalmente se C:/ è dove hai installato il tuo sistema operativo)
  • Cancella la cartella TileDataLayer

Una volta fatto ciò, riavvia Windows 10 e, se tutto va come previsto, la barra delle applicazioni dovrebbe funzionare nuovamente.

La barra delle applicazioni è scomparsa?

Può anche succedere che la barra delle applicazioni di Windows 10 semplicemente scompaia. In questo caso esistono due possibili vie da seguire:

Riavviare explorer.exe

Nel primo caso, è necessario riavviare il processo explorer.exe andando nuovamente nel task manager (sempre control + ALT + delete), cliccare nuovamente su Nuova attività e digitare explorer.exe.

La barra è nascosta?

Esisto un’opzione per poter nascondere la barra delle applicazioni. A volte però, non tutto funziona come dovrebbe e questa scompare. Per farla riapparire è sufficiente:

  • Andare su Pannello di Controllo
  • Cercare e cliccare su Barra delle applicazioni e la navigazione
  • Disattiva l’opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni

Nel caso questi metodi non funzionassero, dovresti prendere in considerazione l’idea di effettuare un ripristino del sistema.

 

Potrebbero interessarti
GuidePC

Come schedulare l'invio di una email da Outlook

GuidePC

Come giocare o guardare video HDR su Windows 10

GuidePC

Il touchpad del tuo laptop non funziona? Ecco 6 possibili soluzioni

GuidePC

Come risolvere i problemi di visualizzazione quando si collega una TV al PC