IMG_0005-0.jpg

Oggi le ricerche di mercato sono tutto. Per buttarsi soprattutto nel settore smartphone che ha raggiunto ormai un espansione tale da diventare in arrestabile bisogna tenere sempre sotto traccia le azioni e controllare l’andamento dei propri prodotti. Noi che non produciamo smartphone non siamo interessati a tutto questo, ma ogni tanto fa piacere vedere e scoprire insieme come il mercato cambia con il passare del tempo e quali smartphone sono più diffusi tra il pubblico.

In nostro aiuto arriva come sempre la nota società Londinese Kantar che si occupa di effettuare ricerche di mercato su base mensile per quanto riguarda il settore mobile, che guardando caso è proprio il settore che interessa a noi. Da poco Kantar ha rilasciato il resoconto elaborato e trascritto del mese di luglio in cui è possibile vedere l’andamento e la diffusione di tutti i sistemi operativi per dispositivi mobile.
In questo nuovo resoconto il linea generale si vede un piccolo, ma comunque significativo, calo per la piattaforma Android. Questo calo è dovuto evidentemente all’avvicinarsi della presentazione dei nuovi dispositivi Apple il prossimo 9 settembre.

iOS e Windows Phone invece continuano la loro crescita indisturbati. Si evince soprattutto un grande numero di attivazioni per i dispositivi Windows Phone, piattaforma che sta diventando sempre più agguerrita e pericolosa. Qui in Italia invece le cose sembrano andare diversamente, i clienti infatti sembrano preferire Android rispetto gli altri 2 concorrenti, si vede infatti Windows Phone al secondo posto ed un timido iOS soltanto al terzo. Vedremo dopo la presentazione dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus se qualcosa cambierà.