Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation (vedi Wikipedia qui).

kano

Raspberry Pi offre quest’anno un nuovo gioiellino, molto economico, per gli aspiranti “scienziati” del computer che vogliono intraprendere l’hacking. Kano è il nome del nuovo kit computer open-source progettato per rendere la codifica facile, progettato e pensato in stile Lego. Si prevede che sarà disponibile la prossima estate alla modica cifra di $ 99, anche se in pre-ordine adesso vi costerà $ 119 (includa la spedizione in tutto il mondo).

Tra gli altri progetti, Kano può essere utilizzato per pensare e sviluppare (per ora) giochi semplici, come Pong o Snake, o per creare musica , suoni e video in HD. Il kit è basato su Linux e comprende una software di programmazione a blocchi chiamato Kano Blocks basato su Python e Javascript.


Una tastiera Kano costa circa $ 49, ed è possibile collegare qualsiasi monitor grazie all’uscita HDMI.

Sicuramente questo progetto avrà numero sviluppi, Raspberry Pi sta facendo un ottimo ma tale progetto dovrebbe forse divenire più accessibile ad un pubblico più giovane e meno tecnico.

Eben Upton, fondatore e CEO di Raspberry Pi, presenta il progetto Kano, ecco il video:

Via