Come avete potuto vedere finora, per la maggior parte dei produttori di smartwatch il divario tra tecnologia e moda è molto accentuato. Dispositivi come il Galaxy Gear o il Qualcomm Toq hanno a bordo funzionalità molto interessanti, ma sembrano piccoli computer piuttosto che orologi da polso.

kairos-watch

I prossimi smartwatch Android in uscita saranno più curati nel design, ma al momento quelli già in commercio lasciano un po’ a desiderare in quanto ad estetica.

Che cosa verrebbe fuori se, invece di costruire da capo uno smartwatch si utilizzasse un orologio da polso già esistente? Una piccola startup di nome Kairos ha deciso di muoversi in questo senso, creando due orologi da polso, il RSU e il SSW, che combinano un design classico senza tempo con funzionalità intelligenti.

Grazie allo schermo OLED trasparente (TOLED) e un’interfaccia minimale ma ben curata, l’orologio Kairos può visualizzare il meteo, riprodurre musica e mostrare le notifiche del telefono.

Come potete vedere, gli orologi sono molto belli, realizzati con attenzione ad ogni dettaglio e con una precisione tipica degli orologi da polso convenzionali, avendo a bordo componenti meccanici giapponesi o svizzeri a seconda del modello.

Senza dubbio Kairos ha avuto una grande idea con questi smartwatch, ma per quanto riguarda il sistema operativo quale sarà supportato? I rumors degli ultimi giorni parlano di un supporto per Windows Phone, ma nessuno ha visto ancora in funzione realmente l’orologio, quindi attenzione se decidete di preordinarli, in questo momento potrebbe trattarsi solo di concept.

Kairos ha promesso di iniziare a consegnare i primi modelli a dicembre di quest’anno e, per quanto riguarda il prezzo, si va dai 499 ai 1199 dollari. E’ già disponibile al pre-ordine sul sito del produttore, e in caso di prenotazione dello smartwatch non è possibile richiedere il rimborso in caso di ripensamenti.

Certo, ad un primo sguardo pare valerne tutti, gustatevi questo suggestivo video di presentazione, che mostra le funzionalità, le componenti e le varie versioni dell’orologio. Buona visione!