Jam Apogee Recensione

Oggi vi presentiamo un dispositivo grande quanto un accendino, capace di registrare una chitarra in modo professionale sui nostri dispositivi Apple e Mac. Il suo nome è Jam ed è prodotto dalla Apogee, nota società leader nel campo della produzione musicale che negli ultimi anni si è specializzata nel campo iDevice.

Connetività

Da un lato , Jam,  ha un ingresso a jack da 1/4 ottimizzato per adattatarsi a qualsiasi tipo di Pickup, coadiuvato dal soft limit per ottimizzare il livello d’ingresso. In questo ingresso andremo a collegare la nostra chitarra con il classico jack. Dall’altro lato troviamo il connettore per collegare il dispositivo ad iPad, iPhone e alla porta USB del Mac, ricordo che per collegamenti ai nuovi dispositivi Lightning avrete bisogno di un adattatore a 30 pin per il vecchio connettore Apple.

Jam Apogee Recensione

Gain e Led di stato

Grazie al led di stato multicolore posto sul pannello frontale, è possibile verificare se JAM è connessa correttamente e c’è presenza di segnale audio in ingresso, il led si colorerà a seconda dei seguenti stati:

BLU: JAM è connessa ma non pronta.

VERDE: JAM è connessa e pronta per essere utilizzata con un software.

ROSSO: il livello del segnale è troppo alto.

Inoltre lateralmente troviamo il livello di gain per ottimizzare il segnale che proviene dallo strumento, senza dover utilizzare software.

Caratteristiche e utilizzo

Per utilizzare Jam non abbiamo bisogno di alcun software aggiuntivo, infatti basterà avviare il nostro software preferito di editing come GarageBand e iniziare a comporre.

Tra le caratteristiche del prodotto, sicuramente c’è da segnalare la latenza zero, chi registra professionalmente sa l’importanza di questo aspetto, conversione AD a 44.1kHz, 24 bit, completamente plug and play e una interessantissima striscia in velcro per fissare il Jam anche in eventuali valigie porta pedali.

 

Jam Apogee Recensione

Ottimo compromesso qualità/prezzo, è l’ideale per chi ha bisogno di mobilità e di qualità professionale per la registrazione, ricordo che  oltre alla chitarra, possiamo utilizzare un basso .  E’  possibile acquistare Jam qui, al prezzo di circa 99