iTunes Radio

E’ ora disponibile per tutti gli utenti iPhone e iPad il tanto atteso iOS7. Il nuovo iOS si profila essere rivoluzionario rispetto ai precedenti e a segn

are un cambiamento nello sviluppo dei software degli Apple Device, come in passato lo è stato Mac OS X per i Mac. Tra le numerose novità vi è la tanto attesa nuova funzione radio di iTunes: iTunes Radio.

Per chi non lo sapesse iTunes Radio funziona pressapoco come Spotify. Unico limite di questa funzione è l’essere disponibile, per ora, solo per il pubblico americano. E noi in Italia? In Italia arriverà successivamente, ma non si sa ancora quando. Cosa facciamo aspettiamo fino a data indefinita? Se volete si, altrimenti di seguito vi mostrerò, passo passo (a prova di dummy) un trucco per poter utilizzare iTunes Radio dall’Italia (mi scuso se in alcuni passaggi risulterò noioso per la banalità, ma meglio essere chiari).

La prima cosa da fare è creare un account ID Apple gratuito nello store americano. Creare un ID Apple per lo store americano può essere utile anche per avere App non accessibili allo store italiano o semplicemente non ancora disponibili nello store americano.
Per creare un nuovo ID Apple per lo store americano avete bisogno di due cose:
  • una email non collegata a nessun ID apple (io ne ho creata una apposta suGmail.com);
  • avere un indirizzo americano completo (basta inserirne uno a caso, anche di un Apple Store, niente paura di seguito mostrerò come).
Passiamo alle fasi per la creazione di un account gratuito americano:
  • Avviare iTunes ed entrare nello Store:

iTunes on Mac Os X

  • Scendere infondo alla pagina (scroll-down fino in fondo), e cliccare sulla bandiera dell’Italia:

iTunes Radio Step 2

  • Una volta cliccato comparirà una schermata piena di bandiere, cliccate quindi  sulla bandiera americana:

iTunes Radio Step 3

  • Vi si aprirà lo Store americano, che ovviamente sarà in inglese. Una volta nello Store selezionate la sezione AppStore:

iTunes Radio Step 4

  • A questo punto scegliete una qualsiasi app gratuita e cliccate come per acquistarla e apparirà il popup della validazione dell’account apple, quindi cliccate su “Create Apple ID“:

iTunes Radio Apple ID

  • Si aprirà la seguente schermata, cliccate “Continue“:
iTunes Radio
  • Si apriranno i classici “Terms & Conditions”, spuntate l’accettazione delle policies e poi “Continue” (se volete potete leggervi tutte le policies per vedere se vi aggradano, dubito che ci sia anche solo una persona che le abbia lette tutte):
  • Nella schermata successiva dovrete aggiungere il vostro indirizzo email (VALIDO, altrimenti non potete attivare l’account), scegliere tre domande di sicurezza e mettere la risposta, inserire una data di nascita (non per forza vera, bata che abbiate l’accortezza di essere maggiorenni) e infine vi consiglio di togliere le spunte dalle richieste di newsletter e aggiornamenti assillanti, poi “Continue“:
  • In questa ultima schermata dovete selezionare modalita di pagamento“NONE” e inserire un indirizzo americano valido (se volete mettete i dati che ho messo io, altrimenti leggete il passo successivo) e cliccate su “Create Apple ID“:
  • Se volete mettere un altro indirizzo valido, andate su google maps e mettere una città qualsiasi americana, scegliete un’attività commerciale a caso e selezionate l’info sulla mappa, copiate tutti i dati nel form di iTunes:
  • Una volta cliccato l’ultimo “Create Apple ID” vi verrà chiesto di controllare il vostro indirizzo email e di confermare la veridicità dell’indirizzo fornito. Quindi andate nell’indirizzo che avete scritto come Apple ID controllate tra le mail quella di Apple (se non la trovate cercate in Spam), aprite la mail e cliccate sul link in blu per validare l’indirizzo, dopo aver cliccato si aprirà una finestra del vostro browser predefinito sulla pagina che ufficializza l’attivazione del vostro Apple ID:
  • Ora che il vostro Apple ID americano è attivo dovete accedere con il vostro iPhone, iPod, iPad, iQuellocheavete all’AppStore, nella schermata Features andate a fondo pagina e selezionate “Apple ID: XXXX” (dove le X sono il vostro account attuale):

foto 2 (3)

  • Salterà fuori il pop-up in cui selezionerete “Esci” (“Sign Out”):
foto 3 (3)
  • A questo punto selezionate “Entra” (“Sign In”):
foto 4 (3)
  • Successivamente “Usa Account Esistente” (“Use Existing Apple ID”):
foto
  • Vi apparirà questa schermata, scrivete i vostri dati dell’account americano e cliccate “OK”:
foto 1 (2)

Appena darete “OK” vi compariranno la seguente schemata, semplicemente fate tal su “OK“:

foto 2 (2)

Vi comparirà un altro pop up che vidirà (in non mi ricordo che lingua) “Impossibile accedere ad iTunes Store”, niente paura tappate di nuovo “OK”.

Perfetto ora siete dentro allo Store americano e come noterete i prezzi delle app sono in dollari, ora potete scaricare tutte le app (gratuite) dello store americano  e potrete anche usufruire del servizio iTunes Radio!!!!

Nel caso non vediate iTunes Radio (che si trova nell’applicazione musica) attiva, come in questa schermata:

  • Dovete semplicemente aprile il multitasking con una doppia pressione del tasto Home e chiudere tutti gli Store aperti e “Musica” con uno slide verso l’alto supra ad ogni finestra aperta:
foto 1
  • Aprite nuovamente musica è magicamente apparira in basso a destra il tab “Radio“:

foto 2

  • tappate sul tab e…
iTunes Radio
Non ho ancora capito perchè non sia accessibile dall’account italiano ma l’app è disponibile già in tutte le lingue supportate da iOS.

iTunes Radio è tutta per voi!!

Questo processo ha i suoi contro, ogni volta che arrivano aggiornamenti delle app che avete con l’altro account dovrete loggarvi con l’account italiano e poi di nuovo passare a quello americano… ma cosa volete di più? Avete iTunes Radio mentre gli altri attorno a voi dovranno aspettare mesi forse secoli!
Se avete difficoltà nei passaggi o non funziona seguendo le istruzioni passo passo non fatevi problemi a contattarmi (appena riuscirò ad installare iOS 7 sul mio iPhone aggiornerò gli screenshot)!
Enjoy!
Jay S
  • manuelrosini

    Nelle opzioni di pagamento il NONE non è più contemplato

    • Jay S

      ho appena riprovato per verificare, purtroppo l’unico modo per visualizzarla è passando da un app gratis… perché se fai un account partendo da “account” (sotto “quick link”) -> “crea nuovo account” non appare NONE come giustamente dici tu! Se hai bisogno di una mano chiedi pure! A tua disposizione se hai bisogno e grazie mille per per i tuo commento!

      • manuelrosini

        sì, anch’io passo per un’app, ma sia da mac che da iphone, al momento di scegliere la forma di pagamento non trovo il tasto NONE

        • Jay S

          mmmm interessante! io ho provato giusto prima e mi ha fatto vedere il bottone NONE…selezioni un app gratis giusto? la cosa è strana perché il metodo sopra citato è quello che Apple stessa fornisce ai propri utenti per ottenere un credit card free account

          • manuelrosini

            Ho risolto, l’account va creato nel momento dell’acquisto, io invece lo creavo senza acquisto e poi lo aggiornavo quando cercavo di scaricare una app gratuita, in questo modo lo store usciva dal processo e non permetteva di impostare un pagamento credit card free.

          • Jay S

            si esatto fai per acquistare swenza accounto e lo crrei quando ti viene chiesto che account utilizzare! 🙂

  • Pingback: iOS 7 tricks and tips: chicche e dritte sul nuovo iOS | OutOfBit()