Dopo il 20 settembre molta gente sta guardando il proprio iPhone5 ponendosi la domanda, “che faccio, ti cambio o ti tengo?”. In questo post cercheremo di dare una risposta a voi che non sapete cosa fare, ovviamente quanto scritto rappresenta un’opinione personale.
Principali differenze tra iPhone5 e iPhone5S
La differenza tra questi due smartphone è meramente tecnologica, entrambi mantengono lo stesso design (cambiano leggermente i colori tra l’uno e l’altro), ma a livello interno i cambiamenti apportati al nuovo modello sono importanti:
- Nuovo processore A7 a 64 bit, due volte più potente del suo predecessore A6 dell’Iphone5;
- Coprocessore M7 per gestire i sensori dell’iPhone;
- Flash dual e opzioni della fotocamera migliorate;
- Sensore Touch ID nel tasto home che riconosce la vostra impronta digitale.
Bastano questi cambiamenti per passare da un iPhone5 a un iPhone5S?
Anche se il 5S è un ottimo prodotto, le sue novità non bastano per sborsare la grande quantità di denaro (tra 699 e 899 euro in funzione della memoria) richiesta dalla compagnia della mela per cedervi il loro gioiello, d’altronde l’iPhone5 è un modello con meno di un anno di vita che per ora non presenta problemi di velocità o di funzionamento.
Le nuove caratteristiche dell’iPhone5S valgono tanto denaro?
Se non hai un iPhone5 sicuramente sì, ma i cambiamenti si noteranno appena per chi già lo possiede:
- Il nuovo processore A7 si farà notare in applicazioni o giochi MOLTO esigenti;
- Vi accorgerete di avere il coprocessore M7 solo se siete sportivi e usate l’iPhone per lo sport, altrimenti migliora soltanto qualcosa nella gestione della batteria;
- Per quanto riguarda il flash dual e tutta la nuova tecnologia legata allo slow-motion è un argomento piuttosto personale, se siete amanti della fotografia forse potreste scegliere di spendere 700 euro, ma farete sempre video in slow-motion o foto di notte?
A nostro parere non vale la pena cambiare l’iPhone5 con il 5S, tuttavia si può considerare che la vendita dell’iPhone5 potrebbe essere un buon affare: sebbene sarà sostituito dall’iPhone5C non si svaluterà tanto presto. Quindi, a conti fatti, potreste acquistare l’iPhone5S ad un prezzo un po’ più basso.