E’ ancora iPhone SE 2 a catturare l’attenzione di tantissimi fan Apple: uscirà davvero nel corso di questo 2018? Che dimensioni avrà? Ci sarà davvero il notch con Face ID? E la ricarica wireless? Proviamo a mettere ordine basandoci sugli ultimi rumors.

iphone se 2

E’ diventato, col passare dei mesi, un autentico mistero: ad oggi non possiamo ancora affermare con certezza che Apple lancerà iPhone SE 2 entro fine anno. Di indiscrezioni a riguardo ne abbiamo riportate tante in queste settimane, indizi concreti a sostegno di tale ipotesi però scarseggiano. E allora si prosegue nel tourbillon dei rumors…

Stando a quanto assicura la nota testata Forbes, il prossimo iPhone SE 2 non sarà altro che un iPhone X dalle dimensioni più contenute. Più nello specifico ci si assesterebbe su una diagonale da 5 pollici (ricordiamo che il primo SE era un compatto da 4 pollici) con dimensioni totali pari a 121,04 x 55,82 mm. Sono misure minori di quelle del predecessore (123,8 x 58,6 mm) dettaglio che può essere ovviamente spiegato dall’ottimizzazione delle cornici frontali. Proprio come iPhone X.

Dal “melafonino del decennale” dovrebbero essere ereditati anche notch e Face ID: proprio il riconoscimento facciale in 3D è uno dei punti più controversi, difficile però che Apple rinunci a tale feature presentando però la famigerata tacca nella parte superiore del display.

D’accordo con Forbes è anche il bel video-concept, apparso da poche ore su Youtube, che mostra un’ipotesi di iPhone SE 2. Il display è ancora una volta immaginato edge-to-edge, vengono aggiunti alcuni particolari dal punto di vista dell’hardware (sulla presenza del processore A10, comunque, non ci sarebbero particolari dubbi; si discuterà sul quantitativo di RAM, 2 o 3 GB).

Quello che però più incuriosisce nel video è la “scelta” dei materiali. In questo caso iPhone SE 2 viene immaginato con scocca in alluminio e non in vetro (per favorire la ricarica wireless) come invece anticipato da Forbes e da altri leaker. Chi avrà ragione? Riusciremo a scoprirlo già in questo 2018?