iPhone 8 Plus, nuovi problemi per la batteria: nasce lo “SplitGate”

iphone 8 plus batteria
Seguici su Google News

Arrivano nuove segnalazioni relative a dei problemi decisamente curiosi su iPhone 8 Plus che riguardano display e – soprattutto – batteria. Per molti si può già parlare di “SplitGate” ma Apple frena e annuncia: “Stiamo già indagando”. Un nuovo caso Samsung Galaxy Note 7 è alle porte?

iphone 8 plus batteria

Prima tre casi provenienti dall’Asia, poi altri due spuntati nelle ultime ore, uno a Toronto (Canada) e un altro in Grecia: cinque in tutto, percentuale irrisoria dinanzi alle milioni di unità prodotte e spedite di iPhone 8 Plus ma di certo abbastanza per far scattare l’allarme in casa Apple. Ma cos’è davvero lo “SplitGate” di cui si parla tanto sui social?

Tanto per cambiare è la batteria ad andarci di mezzo. Intendiamoci, non si tratta della stessa tipologia di problema che sancì la “morte commerciale” del Samsung Galaxy Note 7 (device che esplodevano e prendevano letteralmente fuoco, da soli), ma è ugualmente da tener d’occhio.

Nei cinque casi che vi abbiamo elencato, la batteria dell’iPhone 8 Plus si ingrossa senza motivo, provocando così il distaccamento del display e di alcune componenti interne. In tre occasioni il problema si è verificato durante la fase di ricarica, in Giappone ha fatto seguito anche un piccolo scoppio, probabilmente però dovuto proprio al sollevamento contemporaneo di scocca e display. Importante sottolineare che non c’è alcun cenno di un uso di componenti non originali (caricabatteria o cavi con uscita lightning) ed è per questo motivo che a Cupertino è scattato l’allarme anche se la percentuale rientra in una normale casistica relativi a problemi di uno smartphone prodotto in quantitativi così elevati. Le foto sono comunque emblematiche e di certo non fanno bene ad un device che già deve fare i conti con un impatto non indimenticabile sul mercato.

Apple, già dopo i primi due casi, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale assicurando di aver già cominciato le indagini a riguardo. Nelle ultime ore si ipotizza anche un problema di assemblaggio, anche se sembra palese che il difetto riguardi la batteria da 2.675 mAh di iPhone 8 Plus.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram