Arrivano nuove segnalazioni relative a dei problemi decisamente curiosi su iPhone 8 Plus che riguardano display e – soprattutto – batteria. Per molti si può già parlare di “SplitGate” ma Apple frena e annuncia: “Stiamo già indagando”. Un nuovo caso Samsung Galaxy Note 7 è alle porte?

iphone 8 plus batteria

Prima tre casi provenienti dall’Asia, poi altri due spuntati nelle ultime ore, uno a Toronto (Canada) e un altro in Grecia: cinque in tutto, percentuale irrisoria dinanzi alle milioni di unità prodotte e spedite di iPhone 8 Plus ma di certo abbastanza per far scattare l’allarme in casa Apple. Ma cos’è davvero lo “SplitGate” di cui si parla tanto sui social?

Tanto per cambiare è la batteria ad andarci di mezzo. Intendiamoci, non si tratta della stessa tipologia di problema che sancì la “morte commerciale” del Samsung Galaxy Note 7 (device che esplodevano e prendevano letteralmente fuoco, da soli), ma è ugualmente da tener d’occhio.

Nei cinque casi che vi abbiamo elencato, la batteria dell’iPhone 8 Plus si ingrossa senza motivo, provocando così il distaccamento del display e di alcune componenti interne. In tre occasioni il problema si è verificato durante la fase di ricarica, in Giappone ha fatto seguito anche un piccolo scoppio, probabilmente però dovuto proprio al sollevamento contemporaneo di scocca e display. Importante sottolineare che non c’è alcun cenno di un uso di componenti non originali (caricabatteria o cavi con uscita lightning) ed è per questo motivo che a Cupertino è scattato l’allarme anche se la percentuale rientra in una normale casistica relativi a problemi di uno smartphone prodotto in quantitativi così elevati. Le foto sono comunque emblematiche e di certo non fanno bene ad un device che già deve fare i conti con un impatto non indimenticabile sul mercato.

Apple, già dopo i primi due casi, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale assicurando di aver già cominciato le indagini a riguardo. Nelle ultime ore si ipotizza anche un problema di assemblaggio, anche se sembra palese che il difetto riguardi la batteria da 2.675 mAh di iPhone 8 Plus.