Continuano senza sosta i rumors relativi al futuro iPhone 8: oggi spuntano alcune foto leaked che ritraggono dal vivo il “melafonino” del decennale. Bellissimo e con cornici quasi inesistenti, ma la vera notizia è la mancanza di un dettaglio sul posteriore…

iphone 8 foto dal vivo

Non è ancora stata fissata la data di presentazione, ma è praticamente certo che conosceremo il futuro iPhone 8 tra un mese o giù di lì. A quest’altezza dell’estate di solito non ci sono ancora dubbi su elementi considerati essenziali, ma quest’anno il posizionamento del Touch ID resta un mistero fino all’ultimo.

Oggi sono spuntate le prime foto dal vivo dell’iPhone 8. Non c’è ovviamente alcuna certezza sul fatto che siano originali, ma curiosamente nelle ultime ore sono apparse in rete alcune immagini delle possibili cover in silicone originali Apple che rafforzano alcune ipotesi.

I due scatti potete ammirarli in alto: scocca posteriore in vetro, modulo verticale con dual cam e flash LED e cornici nella parte frontale praticamente inesistenti, ad eccezione della già famosa “linguetta” che conterrà sensori, altoparlanti e fotocamera. La notizia sta nella mancanza del Touch ID sul retro: se nei giorni scorsi si era data per certa l’impossibilità di piazzare il rilevatore di impronte digitali al di sotto del display OLED fornito da Samsung (a proposito, anche il produttore coreano è estremamente in difficoltà su quest’aspetto, tanto che nemmeno il Galaxy S9 dovrebbe vantare questa feature), lo scenario all’apparenza sembra riaprirsi.

Touch ID quindi piazzato clamorosamente sotto al display su iPhone 8? Non esattamente. Ecco giungere in aiuto le già citate foto delle cover Apple che potrebbero svelare definitivamente l’arcano. Sono ben visibili alcune feritoie nei lati per tasti volume e tasto power. Vanno sottolineati allora due dettagli:

  1. Apple ha sempre nascosto questi pulsanti, rendendo le proprie cover uniformi sui lati.
  2. Lo spazio dedicato al tasto Power è molto più grande del solito.

Ed è quest’ultimo dettaglio che rilancia un’ipotesi di cui già si discusse tempo fa: Cupertino avrebbe alla fine optato per una soluzione “intermedia”? Ha davvero piazzato il Touch ID sul laterale dell’iPhone 8, unendolo al tasto d’accensione?