Continuano a emergere tracce di iPhone 8: stavolta sono stringhe di codice scovate su iOS 11 a regalare dettagli su quella che sarà la registrazione dei video in 4K. Il salto in avanti rispetto ad iPhone 7 è evidente e riguarderà anche la fotocamera anteriore.

iphone 8 video

Soltanto ieri abbiamo parlato di PEARL, il riconoscimento facciale su iPhone, e delle diverse possibilità che aprirà questa feature su iPhone 8. Oggi il melafonino del decennale torna ad essere oggetto di rumors, anche se è più corretto parlare di autentici indizi stavolta scovati tra le stringhe di codice di iOS 11. Il comparto fotocamere è d’altronde atteso al varco: l’ultimo anno è stato segnato dalle dual cam posteriori presenti ormai su tutti i top di gamma Android, la stessa Samsung debutterà col Galaxy Note 8 che sarà presentato tra tre settimane. Insomma, la competizione è sempre più dura.

E’ il sito iHelp.br ad aver individuato il codice che troverete nell’immagine in basso. Il riferimento alla registrazione dei video in 4k a 60 fotogrammi al secondo è evidente. L’aspetto che più colpisce, però, è che tale funzionalità è segnalata anche per la fotocamera anteriore. Tanto per rendere l’idea: gli attuali iPhone 7 registrano video in 4k a 30fps con la posteriore, e solo a 1080p con l’anteriore. Ed è importante sottolineare che i video a 60 fps porteranno anche al supporto di alcune funzionalità legate alla realtà aumentata.

iphone 8 video 4k

Un salto di qualità reso possibile anche dal supporto al  formato HEVC, introdotto proprio con iOS 11 e che permetterà di risparmiare circa il 50% dello spazio totale occupato dal video in 4K registrato. Un filmato di un minuto, ad esempio, peserà circa 350 MB. Discorso simile può essere fatto anche con le foto, con l’introduzione del formato HEIF. Quasi superfluo sottolineare che sarà un grosso vantaggio per chi possiede iPhone più datati con 16 o 32 GB di memoria interna.

Restando comunque nell’ambito delle fotocamere, oltre alla curiosità sulle specifiche degli obiettivi che Cupertino utilizzerà su iPhone 8, si vocifera anche di una nuova modalità HDR. Vedremo se nei prossimi giorni spunteranno ulteriori info a riguardo.