Force Touc 3D

iPhone 6S e iPhone 6S Plus sono due dispositivi magnifici arrivati ufficialmente in Italia soltanto da poche settimane. Grazie alle potenzialità del nuovo processore Apple A9 e ai 2 GB di memoria RAM ci troviamo davanti ai 2 device più veloci del mercato. La nuova fotocamera da 12 megapixel regala molte soddisfazioni e i video in 4K sono davvero ottimi, tanto da considerarli migliori di una reflex. C’è però un’altra funzionalità: il Force Touch 3D.

Il Force Touch 3D è una tecnologia che permette di riconoscere il livello di pressione applicato sul display. La tecnologia è presente anche sul Huawei Mate S che è stato presentato pochi giorni prima dei nuovi iPhone, si può quindi dire che Huawei ha anticipato di poco Apple sotto questo punto di vista. Tuttavia una nuova tecnologia per essere implementata su un device non viene certo studiata la notte prima.

Il Force Touch 3D porterà tante novità e sicuramente, alcune molto utili, altre meno, altre ancora davvero bizzarre. Per esempio, giusto per citare una delle app più strane al momento che però potrà essere installata soltato tramite Jailbreak permette di trasformare iPhone 6S in una bilancia. Praticamente l’applicazione sfrutta delle API proprietarie che permettono di riconoscere in più punti diversi la pressione di un oggetto segnando nella parte sottostante quale dei 2 applica più forza e quindi pesa di più. Vi rimandiamo al video sottostante.

video