AppleiPhoneNews

Gli iPhone 5 devono essere aggiornati a iOS 10.3.4 entro il 3 novembre o si rischia grosso

iphone 5 iOS

Gli utenti che stanno ancora utilizzando un iPhone 5 e non hanno ancora provveduto ad installare l’ultimo aggiornamento software disponibile dovrebbero procedere in tempi piuttosto celeri.

iphone 5 iOS

Nel luglio di quest’anno, Apple ha rilasciato un aggiornamento iOS per i vecchi modelli di iPhone e iPad per risolvere un problema di rollover del “tempo” del GPS, in modo tale da consentire di avere una “posizione” il più possibile accurata. Gli utenti che non hanno aggiornato le loro unità iPhone 5 stanno ora ricevendo una notifica dallo stesso colosso di Cupertino dove viene suggerito di procedere all’aggiornamento prima del 3 novembre 2019, altrimenti si rischia di perdere l’accesso ad App Store, iCloud, e-mail, web e altri servizi essenziali.

“A partire dalle 12:00 UTC (5:30 IST) del 3 novembre 2019, gli iPhone 5 richiederanno un aggiornamento iOS per mantenere una posizione GPS precisa e continuare a utilizzare le funzioni che si basano su data e ora corrette, incluso App Store, iCloud, e-mail e navigazione Web – si legge sulla pagina di supporto di Apple – Ciò è dovuto al problema del rollover del GPS che ha iniziato a interessare i prodotti abilitati GPS di altri produttori il 6 aprile 2019″.

La tecnologia GPS deve monitorare la data e l’ora precise per determinare la posizione esatta. Il modo in cui ciò viene fatto è il calcolo della data contando il numero di settimane e memorizzando questi valori come cifre a 10 bit. Dopo 20 anni, le cifre a 10 bit (salvate per settimane) vengono ripristinate a zero. I dispositivi meno recenti hanno difficoltà a gestire la modifica e hanno bisogno di un aggiornamento del firmware per risolvere il problema.

Proprio dalle indagini effettuate da Apple è emerso che il problema risulta piuttosto grave per gli utenti di iPhone 5 che non hanno ancora aggiornato i loro dispositivi a iOS 10.3.4.

Questo “bug” interessa anche altri vecchi modelli di iPhone, tra cui iPhone 4S, iPad 2 e iPad di quarta generazione. Coloro che posseggono un iPhone 5 devono quindi recarsi sul menu Impostazioni e in seguito su Aggiornamento software per scaricare e installare iOS 10.3.4.

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
    Potrebbero interessarti
    AndroidNewsSmartphone

    Il Galaxy S20 FE è la grande mossa di Samsung per schiantare OnePlus: ecco perchè

    AndroidNews

    Android 12 renderà più facile l'utilizzo di app store di terze parti: la conferma di Google

    AndroidNewsSmartphone

    Non ci sarà nessun OnePlus 8T Pro: lo rivela Pete Lau. Confermato il lancio di OnePlus 8T

    AndroidNewsTablet

    Samsung Galaxy Tab Active3, l'azienda ufficializza il nuovo tablet: Exynos 9810 e batteria da 5.050 mAh