iphone 5

iPhone 5: il costo di produzione sostenuto da Apple è di soli 167 dollari mentre al consumatore viene proposto ad un prezzo di gran lunga superiore.

L’iPhone 5 potrebbe costare più di 700 euro in Italia (versione da 16 GB ) se i rumors verranno confermati ma il costo di produzione per questo smartphone è decisamente più basso: si parla di 167,5 dollari per il modello da 16 GB. In pratica, il costo di produzione del nuovo iPhone 5 è pari a circa 1/4 del prezzo finale.

È evidente quindi che Apple trae un guadagno enorme dalla vendita di un suo dispositivo e a quanto pare i preordini sono stati comunque notevoli nelle prime ore. I clienti Apple non sembrano badare a tanti dettagli e sono pronti ad acquistare questo nuovo iPhone 5.

Vediamo ora nei dettagli i costi dei componenti dell’iPhone 5: la CPU A6 costa 28 dollari, il display ne costa 18. Ci vogliono poi 10 dollari per la fotocamera, 3 dollari per la batteria, circa 7,5 dollari per il touchscreen e si spendono circa 17 dollari in componenti non elettroniche.

Come si vede dal grafico in evidenza l’Iphone 5 costa 35 dollari in più rispetto all’iPhone 4S e circa 50 dollari in più rispetto all’iPhone 4.

Via