Tra le novità più interessanti degli iPhone 15 che Apple ufficializzerà a settembre 2023 c’è sicuramente quella relativa all’introduzione dei pulsanti a stato solido, che vanno a sostituire i tasti fisici. Tuttavia, secondo quanto affermato dall’analista Ming-Chi Kuo, pare proprio che l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max non potranno contare su questa innovazione a causa di “problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa”.
Eppure era stato lo stesso Kuo, lo scorso autunno, a riferire che i modelli di iPhone 15 Pro avrebbero avuto i pulsanti a stato solido, spiegando come due Taptic Engine aggiuntivi all’interno dell’iPhone andrebbero a fornire un feedback tattile per simulare la sensazione di premere i pulsanti, senza che si muovano fisicamente. Si tratta di un meccanismo simile al pulsante Home sull’iPhone 7 o al trackpad Force Touch sui MacBook più recenti.
“Il mio ultimo sondaggio indica che a causa di problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa, entrambi i modelli di iPhone 15 Pro di fascia alta (Pro e Pro Max) abbandoneranno il design dei pulsanti a stato solido e torneranno al tradizionale design dei pulsanti fisici“, ha fatto sapere Kuo. Non è chiaro se per design “tradizionale” l’analista intende che ci saranno due pulsanti del volume o se Apple adotterà ancora un singolo pulsante del volume allungato.
Kuo ha poi aggiunto che la Mela ha ancora tempo per modificare il design dell’iPhone 15 Pro dato che il dispositivo è in fase di sviluppo: secondo l’analista il cambiamento avrà un “impatto limitato” sul programma di produzione di massa e sulle spedizioni dei modelli Pro. La retromarcia di Apple è stata segnalata anche dagli analisti tecnologici Jeff Pu e Shelly Chou della società di investimenti Haitong International Securities con sede a Hong Kong.
“Sulla base dei nostri controlli sulla catena di fornitura, ci aspettiamo che la serie iPhone 15 Pro torni al design attuale di un pulsante fisico a causa di un design più complesso”, hanno affermato Pu e Chou. Sempre a detta dei due analisti, il design del pulsante a stato solido verrà ritardato fino alla serie iPhone 16, programmata per il 2024.