Nonostante sia uno standard per quasi tutti gli smartphone nel mercato, il prossimo iPhone 12 non avrà una porta USB-C ma ancora il lightning. Il lightning è una soluzione ideata da Apple e adottata nel lontano 2012 che a quanto pare sarà sarà rimossa a favore di uno Smart Connector magnetico solo nel 2021. Queste informazioni arrivano dal noto leaker Fudge, alias choco_bit, che già precedentemente aveva anticipato diverse informazioni sui nuovi melafonini come: il sistema a tre telecamere con LiDAR per i nuovi iPhone Pro, un notch più piccolo ed i widget sulle schermate principali.
iPhone 12: avrà ancora Lightning
Fudge tramite un tweet ha affermato che il prossimo iPhone 12 manterrà il connettore Lightning di Apple e non ci sarà nessuna porta USB-C, mentre solo dal prossimo anno ci sarà un iPhone (chiamato iPhone 13) senza porte e con tecnologia Smart Connector.
Shame the USB-c prototype iPhone 12's arent making it to production. 1 more year of lightning 🥳😭
Oh well, at least smart connector on 13 series
— Stella - Fudge (@StellaFudge) May 25, 2020
Sebbene in molti speravano che anche Apple adottasse la porta USB-C, la porta proprietaria lightning farà parte della nuova serie iPhone almeno per quest'anno. Il leaker, sempre su Twitter, continua affermando che l'arrivo nel 2021 di un iPhone senza porte e caratterizzato dalla presenza dello Smart Connector è un'indiscrezione condivisa anche da Prosser e altri esperti del settore. Ricordiamo che nel 2016 Apple è stata tra le prime case produttrici di smartphone ad eliminare il jack audio da 3,5mm dai dispositivi e ad incentivare sempre più l'uso di cuffie wireless.
Per ora la presentazione dei nuovi iPhone 12 sembra essere ancora programmata per l'inizio dell'autunno, ma diverse indiscrezioni hanno riportato che la casa di Cupertino potrebbe accusare dei ritardi a causa della diffusione del coronavirus.