Molto si parla delle novità che Apple potrebbe portare in campo per la sua nuova generazione di prodotti (ad esempio iPad Air 2), ma la verità è che in questo campo circolano pochissime notizie, non si sanno neanche gli effettivi loro nomi e quali usciranno e non ci resta che affidarci ai rumors.
iPad Air 2, iPad Mini 3, iOS 8 e TouchID
Fino a qualche mese fa si parlava ancora di un ipotetico Ipad Pro con schermo da 12 pollici. Al momento la casa di Cupertino sembra aver abbandonato questo progetto (lo vedremo in seguito?) concentrandosi principalmente sui successori dei prodotti già in commercio: iPad Air 2 e iPad Mini 3. Mettendo appunto la nuova versione del sistema operativo iOS 8 e la tecnologia TouchID.
TouchID dovrebbe rivelarsi un comodissimo metodo di pagamento molto sicuro grazie alle nostre impronte digitali, ma questa tecnologia verrà aggiunta sicuramente in USA. Molto poco probabile che gli italiani possano utilizzarla in qualche modo. In supporto di questa sarà aggiunto anche un modulo NFC.
Su iOS 8 si sa pochissimo, anzi nulla! Vedremo più avanti dopo la presentazione quali saranno le sue caratteristiche e le novità.
Sugli iPad che abbiamo invece citato (iPad Air 2 e Mini 3) verrà aggiunto il lettore di imronte digitali, indispensabile per TouchID, e verrà migliorata la tecnologia di realizzazione in modo da impedire l’insorgere di danni dovuti all’usura.
iPad Air 2 sarà dotato di una fotocamera principale da 8 megapixel e a sfruttare meglio il processore A8 a 64-bit saranno integrati 2 GB di RAM.
Si parla inoltre della possibilità che Apple costruisca questi due dispositivi resistenti all’acqua.
Il prezzo al lancio dovrebbe restare pressoché invariato: € 479-499. Il dispositivo dovrebbe uscire tra i mesi di settembre e ottobre.
Per una scheda delle caratteristiche tecniche molto completa su iPad Air 2, Mini 3 e iOS 8 potrete visitare il sito della Apple. Oppure potete ripassare da OutOfBit.it, proprio qui infatti troverete maggiori informazioni dopo la conferenza di Apple, che si terrà tra pochi giorni.