iOS 7.1 novità

Il 10 marzo c’è stato il rilascio dell’aggiornamento di iOS 7.1 che ha introdotto interessanti novità rispetto ad iOS 7.0.6, correggendo diversi bug. Obiettivo di questo post è quello di segnalarvele tutte. I dispositivi compatibili con l’update sono iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi (inclusi iPad mini ed iPad Mini Retina) ed infine iPod touch di quinta generazione. Prima di aggiornare ad iOS 7.1, vi conviene sempre fare il backup su iTunes o su iCloud. Dopodiché, l’aggiornamento è disponibile seguendo il percorso “Impostazioni” > “Generali” > “Aggiornamento Software” o via iTunes, versione 11.1.3 o successiva, connettendo il terminale al pc. Passiamo ora alle novità dell’aggiornamento:

Introduzione di CarPlay all’interno dell’abitacolo di un veicolo compatibile: l’interazione con le varie app come Messaggi, Telefono, Mappe e via dicendo, è possibile grazie ai pulsanti posizionati sul volante, alle manopole collocate sul cruscotto e naturalmente a Siri.

Miglioramento del Touch ID: c’è molta più accuratezza nel riconoscimento delle impronte digitali.

Introduzione tre Interruttori: iOS 7.1 introduce tre interruttori, accessibili facendo “Impostazioni” > “Generalità” > “Accessibilità” > “Aumenta Contrasto”. Riduci Trasparenza vi permette di diminuire il livello di trasparenza e di aumentare il livello di visibilità di finestre, menù e tastiera. Scurisci i colori vi offrirà l’opportunità di aumentare il contrasto dei colori delle applicazioni e del menù. Infine, Riduci punto di bianco cambierà la luminosità.

novità iOS 7.1

Forme pulsanti: un’opzione di accessibilità in grado di aumentare la visibilità dei pulsanti, ridotta al minimo con iOS 7. Con l’aggiornamento ad iOS 7.1, vi basta seguire il percorso “Impostazioni” > “Generalità” > “Accessibilità” > “Forme Pulsanti” ed abilitare l’opzione per visualizzare più agevolmente i tasti e i tabs delle applicazioni.

Testo in grassetto: per procedere all’impostazione del testo in grassetto, è tutto merito di iOS 7.1 se non occorre più riavviare il proprio dispositivo mobile.

Controllo dell’iDevice con i movimenti della testa: l’update ad iOS 7.1 ha avuto il merito di introdurre più o meno le stesse air gesture presenti sui dispositivi Samsung. E’ sufficiente seguire il percorso “Impostazioni” > “Generalità” > “Accessibilità” > “Controlla Interruttori” > “Interruttori” > “Aggiungi Interruttore” e “Fotocamera”. Associa poi i movimenti della testa in direzione destra verso sinistra e viceversa ed il gioco è fatto. iPhone ed iPad li rileveranno senza problemi.

Disattivazione sfondi animati: l’update ad iOS 7.1 vi consente di fare a meno degli sfondi con l’effetto parallasse che incidono sui consumi energetici dell’iPhone e dell’iPad.

Siri: a proposito del software di assistenza vocale degli iDevice, l’update ad iOS 7.1 ha avuto il merito di introdurre diverse novità. La voce maschile e quella femminile di diverse lingue, come l’inglese (Australia e Gran Bretagna), cinese mandarino e giapponese sono molto più naturali. Grazie sempre all’ultima release del sistema operativo mobile della Apple, avete l’opportunità di monitorare manualmente se Siri vi sta ascoltando. Provate a parlare tenendo premuto il tasto Home e rilasciatelo quando avete terminato di porre la domanda

iTunes Radio: in attesa che la internet Radio faccia capolino anche in Italia, in Australia e negli USA è già possibile creare stazioni radiofoniche in base ai cantanti e ai brani musicali che più ti piacciono.

Calendario: oltre a visualizzare tutti gli eventi del mese, iOS 7.1 introduce di default le festività in base al Paese

Caricamento delle foto scattate su iPhone 5S tramite Burst Mode in Streaming Foto.

Nuova Barra di Safari: minore invadenza rispetto ad iOS 7.0.6.

Rinnovamento del tastierino numerico

Introduzione nuovi tasti “Casuale” e “Ripeti” dell’applicazione Musica

Inserimento numero telefonico nei contatti: iOS 7.1 perette di effettuarlo anche mediante il pulsante “+” collocato a sinistra

Visualizzazione delle notifiche nella schermata di blocco: introdotta una nuova animazione di sblocco e la voce “Nessuna Notifica” all’interno del Centro Notifiche, quando non ce ne sono di nuove da leggere.

iPhone 4: maggiore velocità del terminale che con iOS 7 aveva manifestato un crollo radicale delle performance

Il logo di Flickr è stato rinnovato in pieno stile iOS 7

Non è però tutto oro quello che luccica, visto che al momento, fatta eccezione per iPad Mini Retina e per iPod touch di quinta generazione, l’autonomia della batteria sarebbe inferiore di alcuni minuti (max. 56’ del primo iPad Mini, min. 10’ di iPhone 4S) rispetto a quando c’era iOS 7.0.6.

Queste tutte le novità introdotte da iOS 7.1!