La versione definitiva dell’atteso iOS 6 è disponibile da oggi gratuitamente per i dispositivi iPhone 3GS, 4, 4S, iPod Touch della 4a generazione, iPad 2 e nuovo iPad. In Italia l’aggiornamento sarà effettuabile a dalle ore 19.00 di oggi.

L’upgrade di iOS 6 può essere effettuato in due modi, aggiornamento o ripristino. L’aggiornamento non elimina i dati presenti sul dispositivo e quindi al termine del processo tutto è tutto come prima.

Questa modalità è più leggera rispetto al ripristino completo che comunque va preferito per evitare così rallentamenti e problemi, essendo un major update.
È possibile effettuare l’aggiornamento OTA, l’Over the Air direttamente dal dispositivo provvisto di iOS 5.0 o successive.

Nel menù Impostazioni- Generali- Aggiornamento Software troverete una nuova versione scaricabile. Una volta terminato il download, dopo la vostra conferma inizierà l’installazione di iOS 6. Si può anche scegliate di aggiornarsi tramite iTunes.

In qusto caso bisogna collegare il dispositivo al computer tramite USB. Quindi va cliccato Verifica Aggiornamenti per trovare la nuova versione del software ed iTunes chiederà se scaricare ed installare tale aggiornamento.

La procedura di Ripristino cancellerà ogni dato presente sul dispositivo. Anche il ripristino può essere effettuato con iTunes, premendo sull’opzione Ripristino.