iOS possiede una serie di funzioni estremamente interessanti, tra le tante quest’oggi ci soffermeremo sui widget che appaiono quando si attiva il blocco schermo.

Questo status del tuo iPhone infatti presenta informazioni come data, ora ed eventuali informazioni ulteriori. Non tutti gli utenti però sanno che questa schermata può essere personalizzata su iOS 12, per far sì che mostri altri tipi di informazioni.

Realtà aumentata iOS 12

Un nuovo widget “segreto” di iOS 12 con le previsioni meteo

Pur non avendo dato grande visibilità a questa feature durante il WWDC 2018, si tratta di un’introduzione piuttosto interessante. A testimoniare la sua esistenza e una schermata mostrata durante la presentazione, quando il widget è apparso su un iPhone X.

Se stai utilizzando iOS 12 e desideri che questo widget venga visualizzato sul tuo iPhone, non c’è molto da fare. L’unico svantaggio è che non sarai in grado di vedere sempre questo widget Meteo.

Questa feature fa parte della funzionalità Non disturbare, in particolare la modalità Sonno. Quindi, potrai visualizzare il widget solo dopo che una sessione di Non disturbare è terminata e l’iPhone rimane bloccato. Una volta sbloccato, il widget sparirà fino alla fine del successiva fase Non disturbare.

Imposta l’accesso alle condizioni meteorologiche di default

A causa del tipo di funzionamento del widget meteo, è necessario che l’app in questione sia autorizzata ad accedere alla tua posizione in qualsiasi momento. Se lo hai impostato su Durante l’utilizzo dell’app o Mai, il widget Meteo non apparirà mai sulla schermata di blocco.

Anche se così facendo, si attiva il GPS e dunque potenzialmente si apre una teorica falla sul tuo iPhone per quanto riguarda la sicurezza. In ogni caso, l’app che utilizza il widget appare come piuttosto sicura.

Per assicurarti che tutto funzioni a dovere:

  • apri l’app Impostazioni
  • scegli Privacy
  • tocca Servizi di localizzazione
  • seleziona Meteo nella parte inferiore
  • quindi assicurati che sia selezionato Sempre

Poiché il widget è utilizzabile solo tramite la modalità Sonno inclusa in Non disturbare, è necessario pianificare un intervallo di tempo che Non disturbare ci impiega a trasformarsi in Sonno.

Una volta che questo tempo sarà passato, il widget meteo apparirà sul display, con un messaggio di benvenuto accogliente come “Buongiorno” o “Buon pomeriggio” a seconda dell’ora del giorno.

Usa la modalità Sonno per evitare che gli avvisi ti distraggano durante la notte

In genere, pianifichi l’orario in base a quando ti svegli. Tuttavia, se desideri visualizzare il widget meteo anche in questo preciso momento sulla schermata di blocco, imposta l’ora di fine per Non disturbare a un minuto dopo l’ora corrente, quindi blocca l’iPhone.

Quando riattivi il tuo iPhone (attenzione, non confondere con l’operazione di sblocco), il widget meteo dovrebbe apparire nella schermata di blocco. Una volta sbloccato il tuo iPhone, il widget naturalmente sparirà.

Ovviamente, una volta sbloccato il tuo iPhone, il widget sparirà fino al termine del prossimo Non disturbare programmato.

Inoltre ricordati che, toccando il widget, questo scompare. Ancora peggio, svegliandosi ma non sbloccando l’iPhone, lasciando che il display si spenga di nuovo lo farà sparire anche. Quindi, davvero, potresti anche non vederlo a volte perché arriva e passa così velocemente.

Si spera che Apple applichi un widget Meteo più permanente per la schermata di blocco, ma fino ad allora, continueremo semplicemente a reimpostare i nostri tempi di Non disturbare in base a quando vogliamo vedere le previsioni del tempo.