Apple ha rilasciato l’ultimo aggiornamento del software iOS 12.0.1 che porta con sè alcune correzioni di bug, principalmente per i nuovi modelli di punta di iPhone XS e iPhone XS Max.

ios

Con l’aggiornamento, Apple ha risolto il fastidioso “charge-gate”, ovvero il problema relativo al fatto che alcuni dispositivi iPhone XS non si caricavano immediatamente se collegati a un cavo Lightning. Per farla breve, gli utenti colpiti da questo bug dovevano attivare manualmente lo schermo per far sì che il telefono si ricaricasse. Lìupdate corregge anche alcuni altri problemi relativi a Wi-Fi e tastiera. La dimensione del file è di circa 86 MB (a seconda del telefono), ed è possibile installare l’aggiornamento di iOS 12.0.1 andando in Impostazioni> Generali> Aggiornamento software.

Nel dettaglio, il changelog di iOS 12.0.1 su iPhone, iPad e modelli iPod touch descrive una correzione per il problema di ricarica del cavo Lightning sugli ultimi modelli di iPhone e la risoluzione di un problema che potrebbe causare la riconnessione di una periferica Wi-Fi a dispositivi iPhone XS a 2,4 GHz (single-band) invece di 5 GHz (dual-band).

Non vi è alcuna menzione di una correzione per i problemi di connettività LTE, anch’essa segnalata dagli utenti insieme ai problemi del Wi-Fi. L’aggiornamento ripristina anche la posizione originale del tasto “.? 123” sulla tastiera dell’iPad, corregge un problema che vedeva la “scomparsa” dei sottotitoli in alcune app video e risolve un malfunzionamento con il Bluetooth.

Si tratta del primo aggiornamento stabile dall’arrivo di iOs 12. L’aggiornamento beta pubblico di iOS 12.1 è stato rilasciato un paio di settimane fa, e ha portato con sè l’attesissima funzionalità FaceTime di gruppo con il supporto per un massimo di 32 utenti in una sola chiamata, il supporto per thumbstick cliccabili su gamepad MFi e altro. La versione stabile di iOS 12.1 potrebbe presto portare queste funzionalità a un pubblico più ampio.

Inoltre, un report pubblicato la scorsa settimana ha affermato che iOS 12 è ora in esecuzione su più dispositivi Apple rispetto a iOS 11. L’ultima versione di iOS è stata installata su oltre il 47% dei dispositivi iOS attivi in ​​tutto il mondo, mentre iOS 11 è presente su oltre il 45% di dispositivi.