Apple sta ancora fronteggiando feroci critiche da parte dei suoi utenti per quello che è decisamente il difetto più evidente (e il più fastidioso possibile) di iOS 11: la durata della batteria. Le ultime beta della 11.1 hanno però ribaltato lo scenario. Ecco la situazione.

ios 11.1 beta 4 test

E’ passato ormai più di un mese e mezzo dal rilascio della versione definitiva di iOS 11 e le polemiche su una gestione della batteria non esattamente ottimale del nuovo S.O. targato Cupertino sono ancora vive. Rispetto a qualche settimana fa, però, gli scenari sono decisamente più rosei. Merito di una pronta reazione di Apple, che è riuscita a porre rimedio al problema con le ultime beta di iOS 11.1.

I miglioramenti erano stati già stati registrati con la beta 3 rilasciata una decina di giorni fa, anche in termini di fluidità generale di sistema e di velocità nelle apertura delle app (per non parlare della questione notifiche Whatsapp, la cui soluzione è comunque stata fornita direttamente dagli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea). Con la beta 4 di iOS 11.1 resa disponibile da qualche giorno è arrivata la tanto sospirata svolta.

Il video che vi proponiamo in basso è firmato da iDeviceHelp, youtuber di riferimento in casi come questo quando c’è da verificare con mano miglioramenti specifici all’interno delle varie versioni di iOS. In questo caso vengono messe a confronto la versione stabile iOS 11.0.3 e, appunto, la beta 4 di iOS 11.1; il tutto su tre diversi device che rappresentano le ultime tre “macro-generazioni” di iPhone: iPhone 6 Plus, 7 Plus e 8 Plus.

I risultati sono estremamente confortanti. Valga per tutti il test effettuato con utilizzo del dispositivo con display acceso: con iOS 11.0.3 non si andava oltre le cinque ore, l’ultima beta di iOS 11.1 su iPhone 8 Plus è riuscita a portare l’autonomia a nove ore, per un incremento dell’80%. Insomma, al di là dell’uso quotidiano che ognuno di noi fa del proprio melafonino, è evidente che Cupertino abbia definitivamente (anche se c’è ovviamente da attendere la release definitiva) risolto il problema.