News

Intel annuncia Lakefield, le CPU con tecnologia Hybrid per i design innovativi

intel lakefield hybrid

Intel ha annunciato le sue prime CPU con tecnologia Hybrid, che va a combinare le architetture ad alta e bassa potenza, solitamente utilizzate nelle linee di prodotti Core e Atom separate. Questi processori erano già stati svelati durante il CES 2019, mostrando alcune delle enormi potenzialità.

intel lakefield hybrid

I nuovi modelli di serie di CPU “Lakefield” sono rivolti ai laptop ultra-portatili e ai nuovi fattori di forma, inclusi i modelli a doppio schermo e i dispositivi pieghevoli. Sono state annunciate due CPU, ovvero Intel Core i5-L16G7 e i3-L13G4, ciascuna con un core ad alta potenza e quattro core ad alta efficienza. I nuovi processori andranno subito ad equipaggiare due prodotti molto interessanti come ThinkPad X1 Fold di Lenovo e Samsung Galaxy Book S.

Intel ha dichiarato nel suo annuncio che la combinazione di questi nuovi sviluppi consente una CPU fisicamente più piccola del 56% rispetto a quella attuale, portando a schede madri più piccole, maggiore flessibilità nella progettazione del PC e, naturalmente, dispositivi più piccoli e leggeri. I chip consumano fino a 2,5 mW di potenza in standby: stando a quanto rivelato da Intel, si tratta di una riduzione del 91% rispetto a una CPU mobile Core i7 di ottava generazione.

Il Core i5-L16G7 e il Core i3-L13G4 presentano entrambi un core Sunny Cove e quattro core Tremont. Intel ha annunciato per la prima volta Sunny Cove alla fine del 2018, ed è la stessa architettura che sta alla base delle attuali CPU “Ice Lake” di decima generazione da 10 nm per laptop. Anche Tremont è un’architettura a 10 nm e succede ai precedenti progetti Intel a basso consumo che abbiamo avuto modo di vedere nelle CPU Atom, Celeron e Pentium Silver.

Le nuove CPU ibride faranno parte della serie Intel Core di decima generazione, insieme a parti esistenti basate sulle architetture Ice Lake e Comet Lake. Saranno ufficialmente descritti come “processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid”.

Come accennato, il Galaxy Book S di Samsung sarà il primo laptop dotato della CPU Lakefield: dovrebbe essere messo in vendita entro questo mese.


Fonte Gadgets360

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Google Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: spicca il chip Tensor, in Italia nel 2022

AppleEditorialeNews

Smartphone venduti senza caricabatterie: cosa c'è dietro?

AppleMacNews

Apple presenta i nuovi MacBook Pro 14'' e 16'': ufficiali anche gli AirPods 3

AndroidNewsSmartphone

Nothing pronta a lanciare uno smartphone Android? Carl Pei ci sta pensando