NewsPC

Processori Intel Haswell-E in arrivo nel 2014

Splendida notizia arrivata direttamente dalla grande azienda che domina il campo dei processori per computer: Intel Haswell-E in arrivo nel 2014.

I processori Haswell-E arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2014; essi saranno destinati al segmento top di gamma del mercato dei PC Desktop e saranno principalmente indirizzati ai così detti utenti enthusiast. La famiglia dei processori Haswell-E sembra, per adesso, formata da tre CPU: una potentissima versione proposta con 8 core e i due modelli sottostanti, accompagnati dal suffisso k (che ne indica la predisposizione all’overclocking), da ben 6 core, come gli attuali processori top di gamma proposti da Intel.

Un’altra specifica molto interessante trapelata nel web ci informa del nuovo controller di memoria di cui saranno muniti questi Haswell-E, che renderà possibile l’abbinamento di due moduli DDR4 con una frequenza massima di 2.133 MHz. Questo grande passo avanti effettuato da Intel avrà però un suo aspetto negativo: il chipset X99 proposto dalla linea Haswell-E non avrà la retrocompatibilità con i socket 2011 LGA presenti sulle schede madri attualmente in commercio.

Due parole a proposito del chip X99 sono d’obbligo: è una nuova piattaforma che continuerà ad adottare un chip unico, con l’aggiunta però di un controller SATA 6 e uno USB 3.0.

Con il debutto della nuova famiglia Haswell-E nel terzo trimestre del 2014 ipotizziamo che molte aziende che producono hardware per PC presenteranno le prossime schede madri, dotate ovviamente di supporto per queste nuove tecnologie, al Computex 2014, fissato per il prossimo Giugno a Taipei.

haswell-e

Vi ringraziamo per la lettura dell’articolo e vi invitiamo a seguirci per restare aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo della tecnologia.

Intel

 

Potrebbero interessarti
AppleNews

iOS 15, è il grande giorno: Apple svela le ultime novità

AndroidNewsSmartphone

Un bug ha colpito diversi smartphone Samsung: di cosa si tratta?

AndroidNewsSmartphone

Huawei Mate 50 ufficiali il 21 ottobre? Il promo lascia qualche speranza

GuidePCWindows

7 modi per eliminare l'input lag della tastiera in Windows 10