E ora Facebook produrrà uno smartphone tutto suo?

Che Mark Zuckerberg volesse lanciare un telefonino tutto di Facebook lo si sapeva già dal 2010 e che ne volesse affidare la creazione ad alcuni ex ingegneri di Apple, lo rivela il New York Times,secondo il quale Facebook avrebbe già assunto una mezza dozzina di ex ingegneri software e hardware Apple che hanno lavorato sull’iPhone.

Anche alcuni dipendenti di Facebook avrebbero accresciuto tali indiscrezioni affermando che il maggior social network del mondo desideri realizzare il proprio smartphone entro il 2013. Già nel 2011 Facebook avrebbe affidato la costruzione dello smartphone alla taiwanese Htc e il nuovo telefonino avrebbe dovuto chiamarsi Buffy.

Poi sarebbero sopravvenute delle difficoltà tecniche ed ora appare la notizia che alcuni ex ingegneri Apple siano stati assunti da Facebook. Il nuovo telefonino sarebbe completamente integrato non solo con Facebook ma anche con tutti i social network, da Twitter a Pinterest a e a Linkedln. Massima espansione del telefonino di Facebook quindi e non solo tra i suoi utenti ma anche tra gli utenti dell’intero mondo social. Il numero dei potenziali acquirenti, ovviamente, suscita grande interesse dei produttori di Sistemi Operativi tra cui Microsoft con il suo Windows Phone.

Sembra che le due aziende sarebbero già in contatto per valutare il progetto che potrebbe avere un vero e proprio boom di vendite.