Individuato un nuovo Trojan che può inviare screenshot da Mac

Seguici su Google News

Individuato un nuovo Trojan che può inviare screenshot e nome utente del Mac a un server remoto e rubare così i nostri dati personali

Le due aziende F-Secure e Sophos, che si occupano di sicurezza hanno individuato, già da fine luglio, un nuovo Trojan che può minacciare i nostri Mac, e che può inviare degli screenshot e il nome utente ad un server remoto. Il trojan si basa su due file, il primo è un downloader identificato come “Trojan-Dropper: OSX / Revir.A” che apre un file PDF contenente dichiarazioni politiche con lo scopo di distrarre l’utente mentre viene scaricato il secondo file.

L’altra metà del trojan, “BackDoor: OSX / Imuler.A,“, configura un agente di lancio che mantiene il malware attivo, e quindi si connette ad un server remoto, fornendo anche il nome utente del computer della vittima e l’indirizzo MAC. Attualmente sembra che il server funzioni male o per niente, dato che non riceve istruzioni, l’azienda F-Secure però avverte che il server può essere semplicemente in una fase di test, e potrebbe in seguito diventare pienamente operativo. Sia Sophos e F-Secure hanno aggiornato i loro antivirus scanner mentre Apple non ha ancora aggiornato Lion e Snow Leopard, speriamo lo faccia presto.

[via]

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram