Le scorciatoie da tastiera sono opzioni utili per accedere rapidamente ai comandi di specifici programmi o servizi di sistema, ad esempio tenendo premuto il tasto Comand e premendo C, X, o V per copiare, tagliare e incollare.

scorciatoie

Mentre i comandi più comuni e utili vengono generalmente assegnati un collegamento hot-key, è possibile anche impostare assegnazioni personalizzate hot-key in un’applicazione per dare i comandi assegnati un tasto di scelta rapida per richiamare quel comando.

Per fare questo, basta andare alla scheda “scorciatoie” nel pannello Tastiera di Preferenze di Sistema, e scegliere App scorciatoie” nella lista categorie, in cui è possibile fare clic sul pulsante + per aggiungere un collegamento personalizzato. Ora selezionate l’applicazione desiderata, oppure scegliere Tutte le applicazioni” per un collegamento globale. Digitare il nome esatto del comando che si sta tentando di invocare (come Zoom” per l’opzione globale per ridimensionare le finestre, simile al pulsante dello zoom verde nella maggior parte delle finestre), e quindi immettere una sequenza di tasti di scelta rapida desiderato per richiamare questo comando.

Anche se non si desidera assegnare un tasto separato , il sistema può innescare quello sbagliato quando l’ applicazione è aperta , e invece di fare lo zoom nella finestra del documento, se lo desideri, il vostro tasto di scelta rapida assegnato può invocare il programma dell’immagine funzione di zoom.

Per superare questa confusione, è possibile specificare che il comando deve essere utilizzato includendo una denominazione di percorso completo. Quando si immette un nome di comando per un tasto di scelta rapida, OS X semplicemente cerca i menu per la prima istanza di quel comando, ma designando un percorso completo del comando, è possibile ignorare questa ricerca e il comando desiderato sarà scelto ogni volta.

Per fare questo , è sufficiente utilizzare ” – > ”  le frecce nel modo seguente , per specificare un menu e le relative voci contenute e sottomenu :

Finestra – > Zoom

Formato – > Font- > Outline

Con queste designazioni percorso, non vi è alcuna possibilità che “Zoom ” o ” Outline” saranno scelti da un comando di menu alternativo con lo stesso nome.

Trovate molte altre guide come questa all’ interno della categoria Dr Mac!

via