iMac Pro, annunciato ufficialmente durante la WWDC 2017, verrà venduto ad un prezzo base di 4.999 dollari.
iMac Pro, un computer professionale ma non per tutti. Ebbene sì. Annunciato ufficialmente durante la WWDC 2017, iMac Pro verrà venduto ad un prezzo base, già abbastanza elevato, di 4.999 dollari. Ma soffermiamoci sulla variante al top della gamma, la più costosa. Quest’ultima potrebbe infatti arrivare a costare tantissimo. Prezzi mai visti prima.
Attualmente non si conoscono ancora le configurazioni personalizzate di iMac Pro, dato che il debutto ufficiale non avverrà prima di dicembre. Ma secondo ZDNet, il nuovo dispositivo dovrebbe essere dotato di CPU da 18-core, RAM da 128 GB, SSD da 4 TB e scheda video AMD Radeon Pro Vega con 16 GB di memoria RAM HBM2. Ovviamente tutti pezzi scelti tra i migliori sul mercato.
Secondo quanto riportato da alcune analisi effettuate da iFixit, inoltre, sui propri sistemi iMac Apple applicherebbe un rincaro di circa il 75% sul costo delle CPU. Insomma, il prezzo stimato per la massima configurazione di iMac Pro è di ben 17.299 dollari. Parliamo, certo, di una cifra non ufficiale, ma che al momento preoccupa e non poco gli estimatori di casa Apple.
Ma la versione base? Ricordiamo le caratteristiche: CPU Intel Xeon sino a 18 core e 36 thread, 128GB di memoria RAM ECC, 4TB di spazio di archiviazione SSD (3GB/s), display da 27″ con risoluzione 5K, nuove GPU Radeon Pro Vega con ben 16GB di memoria video e una potenza complessiva di 11 Teraflops in single precision. Infine, 4 porte USB Type-A, 4 Thunderbolt 3, un lettore SD ad alte prestazioni, una porta Ethernet 10Gb e un sistema di raffreddamento rinnovato basato su due ventole.