Mark Gurman, reporter di Bloomberg, sta rivelando diverse novità su cosa farà Apple nel prossimo futuro e quali prodotti potremo aspettarci di vedere già entro quest’anno. Secondo Gurman, infatti, la Mela prevede di rilasciare un nuovo MacBook Pro con un chip aggiornato prodotto con l’avanzato processo a 3 nm di TSMC nel quarto trimestre del 2023.
Come sanno bene i fan della Mela, il chip M3 sarà fabbricato con il processo a 3 nm di TSMC e garantirà miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto al chip M2 basato su 5 nm che troviamo sull’attuale MacBook Pro da 13 pollici.
Nella sua ultima newsletter Power On, Mark Gurman ha affermato che i primi Mac con il chip M3 potrebbero essere lanciati a ottobre, anche se un recente articolo di DigiTimes ritiene invece che la società del CEO Tim Cook possa lanciarli ufficialmente già nel terzo trimestre.
In ogni caso, è sempre più probabile che Apple annuncerà il chip M3 entro la fine dell’anno e i primi modelli con il chip saranno probabilmente il MacBook Pro da 13 pollici di prossima generazione, il MacBook Air da 13 pollici e l’iMac da 24 pollici.
Apple ha aggiornato l’ultima volta il MacBook Pro da 13 pollici con il chip M2 nel giugno 2022. Il laptop è l’unico Mac rimasto con una Touch Bar invece dei tasti fisici. Al momento non è chiaro se il prossimo modello sarà caratterizzato da importanti modifiche al design.
Apple dovrebbe aggiornare l’iPad Pro con il chip M3 e un display OLED nella prima metà del 2024, portando la tecnologia a 3 nm sul suo tablet di fascia alta. Anche i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e M3 Max dovrebbero essere lanciati il prossimo anno.