Come ricordano di certo gli appassionati dei prodotti Samsung, lo scorso anno l’azienda sudcoreana ha introdotto per la prima volta un tablet con il marchio “Ultra”, che ha preso il nome di Galaxy Tab S8 Ultra. Il dispositivo è arrivato sul mercato con alcuni tratti distintivi, tra cui uno schermo enorme, un profilo estremamente sottile e due fotocamere sul davanti. Stando a quanto rivelato dal famoso leaker Ice Universe, pare proprio che anche il Galaxy Tab S9 Ultra presenterà un design molto sottile e potrà contare su un display di grandi dimensioni, ma rispetto al predecessore sarà ancora più potente.
E’ stato proprio Ice Universe a rivelare le specifiche del Galaxy Tab S9 Ultra. Secondo il leakster, il prossimo tablet di punta di Samsung arriverà sul mercato con un display da 14,6 pollici, con una risoluzione di 2.960 x 1.848 pixel e una copertura della gamma di colori DCI-P3 del 120%. Il prodotto potrà contare anche su una S Pen con Bluetooth 5.1. Inoltre, il tablet peserà un po’ di più (737 grammi) rispetto al Galaxy Tab S8 Ultra.

Secondo secondo il leaker, il Galaxy Tab S9 Ultra sarà dotato del potentissimo processore Snapdragon 8 Gen 2, con 16 GB di RAM LPDDR5X: si tratta dello stesso chipset che alimenta i telefoni della serie Galaxy S23, vale a dire Galaxy S23 ‘standard’, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra. Oltre ad essere potente, il processore è anche abbastanza efficiente dal punto di vista energetico, pertanto è lecito aspettarsi una maggiore durata della batteria. Il Galaxy Tab S9 Ultra dovrebbe averne una da 11.200 mAh, compatibile con la ricarica rapida da 45 W.
Inoltre, il Galaxy Tab S9 Ultra presenterà anche un grado di protezione IP68 che accerta l’elevata resistenza del prodotto alla polvere e all’acqua. Ma quando è previsto il lancio ufficiale del nuovo tablet? Molto probabilmente c’è da attendere ancora qualche mese: l’impressione, infatti, è che Samsung svelerà la serie Galaxy Tab S9 nella seconda metà del 2023, insieme ai due nuovi e attesissimi pieghevoli Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5.