Il Galaxy S24 avrà una versione ‘speciale’ di Snapdragon 8 Gen 3

samsung galaxy s24
Seguici su Google News

I fan di Samsung sanno bene che una delle caratteristiche più attese dei prossimi Galaxy S24 è certamente la presenza del processore Snapdragon 8 Gen 3. I nuovi top di gamma del colosso di Seul potranno utilizzare una versione speciale di questo chip, realizzata appositamente per questi telefoni.

La conferma è arrivata grazie a un benchmark che riguarda un prossimo telefono Nubia, dove viene confermato che Samsung utilizzerà una versione speciale del SoC Snapdragon 8 Gen 3 per il Galaxy S24.

Il Nubia “NX769J”, che si ritiene sia il prossimo RedMagic 9, ha la stessa scheda madre “ananas” e il regolatore “walt” del Galaxy S24+. Per farla breve, entrambi i telefoni saranno alimentati dal prossimo SoC Snapdragon 8 Gen 3. Tuttavia, sembra che Samsung equipaggerà il Galaxy S24 con una versione potenziata dello stesso chip.

samsung galaxy s24 ultra

Il chip Snapdragon 8 Gen 3 “standard” ha una frequenza di base di 2,26 GHz, due core CPU con clock a 2,27 GHz, 5 core che funzionano a 2,96 GHz e un core che funziona a 3,19 GHz. Il processore che alimenterà il Galaxy S24+ ha una configurazione diversa. Invece di avere 2+5+1 core CPU, il chip in questione ha quattro cluster CPU nella disposizione 2+2+3+1.

Il processore Snapdragon 8 Gen 3 realizzato appositamente “per i Galaxy” ha la stessa frequenza di base di 2,26 GHz e la stessa frequenza di 2,27 GHz sui primi due core della CPU. Tuttavia, il cluster a tre core ha un clock di 3,15 GHz invece di 2,96 GHz, e il singolo core ad alte prestazioni funziona a 3,30 GHz, rispetto a 3,19 GHz.

Samsung e Qualcomm proseguono quindi la partnership avviata già all’inizio di quest’anno, con il Galaxy S23 annunciato con un esclusivo SoC Snapdragon 8 Gen 2 “per Galaxy”. Non è da escludere che Qualcomm rilasci anche una versione altrettanto potente del chip “per Galaxy” per altri top di gamma non Samsung che verranno lanciati nel 2024.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram