Il gigante cinese Huawei ha presentato lo smartphone Mate 20 Lite e un nuovo altoparlante intelligente con router Internet, soprannominato “AI Cube”, all’IFA 2018 di Berlino. La fiera berlinese ha fatto da vetrina anche per il lancio del processore Kirin 980, l’ultimo chip realizzato dalla casa di Shenzhen.

huawei mate 20 lite

Successore di Huawei Mate 10 Lite, presentato lo scorso anno, Mate 20 Lite include funzionalità come l’ultimo processore HiSilicon Kirin 710, un display 19.5: 9 comprensivo di “notch”, due fotocamere sia anteriori che posteriori e alcune funzionalità che fanno riferimento all’intelligenza artificiale. All’evento IFA 2018, Huawei ha anche presentato Huawei Locator, un tracker GPS compatto con lunghi tempi operativi e di standby.

Il prezzo di Huawei Mate 20 Lite è stato fissato a 379 GBP (circa 421 euro) nei negozi Carphone Warehouse e Vodafone negli Stati Uniti a partire dal 5 settembre. Le opzioni di colore previste per questo dispositivo sono Nero, Rosso Platino e Blu Zaffiro. Le funzioni supportate da AI su Mate 20 Lite includono AI Shopping Assistant, cancellazione del rumore AI, galleria smart AI e altro.

Huawei Mate 20 Lite funziona con Android 8.1 Oreo come sistema operativo e dispone di uno schermo LCD TFT full-HD + (1080×2340 pixel) da 6,3 pollici con un rapporto di forma 19,5: 9. Lo smartphone è alimentato da un processore Kirin 710 octa-core, abbinato a una GPU Mali-G51, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata. Lo spazio di archiviazione è espandibile tramite scheda microSD (fino a 512 GB).

Per quanto riguarda il comparto foto, Huawei Mate 20 Lite è dotato di una doppia fotocamera posteriore disposta verticalmente, con un sensore primario da 20 megapixel e un sensore secondario da 2 megapixel, abbinato ad apertura f / 1.8 e supporto PDAF. Anche sul lato anteriore troviamo una doppia fotocamera con un sensore primario da 24 megapixel e un obiettivo secondario da 2 megapixel, associato con apertura f / 2.0 e messa a fuoco fissa. Il dispositivo è equipaggiato con una batteria da 3,750 mAh con supporto per capacità di ricarica 9V / 2A (18W).

Le opzioni di connettività di Huawei Mate 20 Lite includono 4G LTE, Wi-Fi dual band 802.11ac, Bluetooth v4.2 LE, GPS / A-GPS, GLONASS, NFC, USB Type-C e jack per cuffie da 3,5 mm. I sensori a bordo del telefono includono l’accelerometro, il sensore di luce ambientale, la bussola elettronica, il giroscopio, il sensore di impronte digitali e il sensore di prossimità.