Mercoledì scorso, il colosso taiwanese Acer ha fatto diversi annunci durante il suo evento pre-IFA 2018 a Berlino. Tra questi, è emersa un’anteprima di Swift 7, i dettagli su prezzi e disponibilità per Acer Swift 3 e Acer Swift 5, nuovi monitor di gioco e accessori nella serie di giochi Predator e Nitro, oltre ad alcuni aggiornamenti riguardanti il notebook Aspire. Ma ciò che ha interessato maggiormente gli esperti del settore e il pubblico sono proprio i dettagli relativi agli Acer Swift.

acer swift 5

Conosciuto come il “notebook da 15 pollici più sottile al mondo”, l’Acer Swift 5 è stato inizialmente lanciato alla conferenza Acer che si è tenuta a New York alla fine di maggio di quest’anno. Il laptop ha un peso di circa 990 grammi ed è alimentato dai processori Intel Core i5-8265U e I7-8565U di ultima generazione. Acer Swift 5 ha una durata della batteria di 10 ore – stando a quanto sostenuto dall’azienda di Taiwan – e funziona con Windows 10. Le cornici su questo notebook misurano solo 5,77 mm e danno al display un rapporto “screen-to-body” dell’87,6%.

La variante da 15 pollici dello Swift 5 sarà disponibile in Nord America a partire da gennaio 2019, ad un prezzo di 1,099 dollari (circa 939 euro); in Europa arriverà a novembre (prezzo 1099 euro). Lo Swift 5 da 14 pollici sarà invece disponibile in Europa a settembre, a partire da 999 euro.

Oltre alla serie Swift 5, anche la gamma Swift 3 è stata aggiornata da Acer al suo evento pre-IFA a Berlino. La linea include ora nuovi modelli con opzioni di dimensioni del display da 13,3 pollici e 14 pollici. La variante più piccola, con display da 13,3 pollici, sfoggia un pannello Full-HD, pesa circa 1,3 kg e ha uno spessore di 15,9 mm. Include specifiche fino a 8 GB di RAM e fino a 512 GB di SSD PCIe NVMe, oltre a 4G LTE. Acer Swift 3 con display da 13 pollici sarà disponibile in Europa ad ottobre a partire da 799 euro.

L’azienda taiwanese ha anche annunciato il portatile Swift 7 all’evento pre-IFA affermando che è “il portatile più sottile del mondo” con un display da 14 pollici. Pare che il dispositivo si presenterà con uno spessore inferiore a 1 cm e un peso inferiore ad 1 kg. Oltre a ciò, Acer Swift 7 avrà i nuovissimi processori Intel Core di ottava generazione. Prezzi e disponibilità non sono stati ancora comunicati.