MacOtakara, sito giapponese da sempre considerato una fonte tra le più attendibili per quanto riguarda il mondo Apple, ha pubblicato un interessante video in cui vengono ritratti i mock-up dei tre iPhone 2018, previsti per settembre.

iphone 2018 mockup

E, proprio a proposito di credibilità, lo stesso sito nipponico sottolinea come le immagini siano da tenere in gran considerazione: i modelli sono stati creati dopo aver ricevuto una serie di informazioni “comuni” da vari fornitori asiatici presenti nella catena di produzione. Il risultato finale potrebbe sì variare ma solo per dettagli di poco conto: di fatto queste immagini ci anticipano quanto poi vedremo dal vivo nel keynote di fine estate.

Ovviamente non c’è nessuna sorpresa nella lineup: gli iPhone 2018 saranno tre, due dei quali con display OLED (sono i modelli da 5.8 e 6.5 pollici), l’altro con un più classico LCD (con diagonale da 6.1 pollici) e più economico.

Quest’ultimo dovrebbe avere dimensioni pari a 150,91 x 75,72 x 8,47 mm e, come ampiamente preventivabile, sarà caratterizzato da uno spessore maggiore rispetto agli altri due “melafonini”. Le immagini mettono ben in evidenza anche un notch dalle dimensioni tutt’altro che contenute, ribadendo ancora una volta che anche la versione più economica degli iPhone 2018 arriverà con la True Depth Camera e, di conseguenza, col Face ID.

L’iPhone da 5.8 pollici con display OLED è considerato come il vero erede di iPhone X. Nel video vengono segnalate dimensioni da 143,65 x 72,03 x 7,69 mm, ciò vuol dire che rispetto al predecessore sarà leggermente più largo. Al di là del fatto che MacOtakara parla di discordanza tra le varie fonti, sembra palese che Apple non abbia previsto praticamente alcun cambio estetico rispetto al “melafonino del decennale”. Vedremo se sarà una mossa azzardata.

E proprio come iPhone X anche sul modello da 6.5 pollici, con display OLED, il notch occuperà una buona porzione della parte superiore del pannello. Il tutto in barba a chi sperava che con la seconda generazione del Face ID tutto il modulo fotografico potesse vedere ridotte notevolmente le dimensioni. A proposito: questa versione si assesterebbe su dimensioni pari a 157,53 x 77,4 x 7,85 mm, molto simili a quelle di iPhone 8 Plus.