iOS 8 è senza dubbio un ottimo sistema operativo mobile, soprattutto per via della sua elevata ottimizzazione, ma talvolta alcune limitazioni di troppo potrebbero infastidire gli utenti più smanettoni: la soluzione esiste, per fortuna e consiste nel jailbreak del vostro iPhone o iPad e l’installazione di alcuni tweak.

A differenza delle applicazioni presenti su App Store, i tweak sono dei pacchetti scaricabili da Cydia su dispositivo iOS jailbroken, al fine di aggiungere tutta una serie di funzioni al sistema operativo. Con questo articolo, intendiamo presentarvi in rapida carrellata quelli che consideriamo i migliori tweak per iOS 8, tutti disponibili nella repository di BigBoss in Cydia: nel caso non la trovaste tra quelle di default in Cydia, dovrete aggiungerla manualmente inserendo l’indirizzo “http://apt.thebigboss.org/repofiles/cydia/“.

I migliori tweak per iOS 8

PS: Vi ricordiamo che la pratica del jailbreak, oltre ad essere una pratica non esente da rischi, viola le condizioni d’uso del vostro dispositivo. Questo articolo è a semplice scopo dimostrativo e lo staff di OutOfBit non si assume in alcun modo la responsabilità per eventuali danni al vostro iPhone / iPad.

CCSettings

CCSettings i migliori tweak per iOS 8

Apriamo l’elenco con questo eccellente tweak gratuito, in grado di personalizzare il Centro di Controllo, deputato, come si sa, all’abilitazione o alla disabilitazione delle funzioni del dispositivo in maniera immediata. Perché sceglierlo? Perché non occupa RAM, non incide sui consumi energetici della batteria dell’iPhone su cui è stato eseguito il jailbreak e per il controllo massimo che l’utente può esercitare sul terminale. Le funzionalità più interessanti sono senz’altro:

  • Toogles per linea, che vi consentono di  scegliere quanti pulsanti mostrare per linea;
  • Kill Music”, che arresta la riproduzione della traccia musicale se le applicazioni aperte vengono chiuse ;
  • White List” che vi permette di scegliere le app da non chiudere;
  • Dismis Control Center”, grazie al quale potrete chiudere il Centro di Controllo premendo l’apposito tasto.

Axial

axial

Un utilissimo tweak che vi permette di lanciare le applicazioni preferite in maniera rapida direttamente dal Centro di Controllo, inserendo sull’iPhone jailboken un’apposita schermata. Il prezzo? 1,50 dollari.

KeyBoardVibrate8

keyboardvibrate8

Se desiderate aggiungere la vibrazione alla pressione dei tasti del vostro iPhone, allora vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questo tweak, molto caro a chi fino a poco tempo prima possedeva uno smartphone Android: il fatto di essere gratuito è un ulteriore incentivo all’utilizzo..

Folderix

Folderix i migliori tweak per iOS 8

Il tweak ideale in materia di personalizzazione dell’aspetto delle cartelle, grazie ad una miriade di tool, utili a cambiare colore e trasparenza, e all’abilitazione del pinch to close: provatelo, è gratuito.

Camrix

camrix

Se avete una certa attitudine a scattare le foto dalla fotocamera del vostro iPhone, sono certo che considererete questo come uno fra i migliori tweak per iOS 8. Il motivo? La semplificazione con cui potrete scattare foto o registrare video, occupando solo una porzione dello schermo: costa 1,99 dollari.

CacheClearer

cacheclearer

Il nome è fin troppo esplicito. Lo scopo del tweak in oggetto è quello di svuotare la cache delle applicazioni sul sistema operativo mobile. Basta selezionare l’app di proprio gradimento è CacheClearer la “ripulirà” in automatico, dopo aver premuto il tasto “Reset App”. Il pulsante “Clear App’s Cache” vi garantirà l’opportunità di resettare l’app. Il tweak in oggetto è gratuito.

Conoscete altri tweak in grado di migliorare notevolmente iOS 8? Fatecelo sapere attraverso i commenti!