L’inverno è ormai agli sgoccioli e, con la bella stagione, si avvicina il periodo delle camminate. Le passeggiate sono un ottimo modo per mantenersi in forma e, sotto molti punti di vista, si tratta di un vero e proprio esercizio fisico. Perché dunque non farsi aiutare dalla tecnologia? I dispositivi mobile, in questo ambito, offrono una serie pressoché sconfinata di app che possono accompagnarti durante le camminate.

Grazie al fatto che lo smartphone è sempre con noi, questo genere di software ha quasi del tutto soppiantato i podometri classici. In questo articolo affronteremo l’argomento andando a scoprire tutti i principali contapassi per Android gratuiti disponibili su Google Play.

migliori applicazioni iPhone per il fitness

Contapassi per Android: le migliori app gratuite

Tra le tante app disponibili per Android, e nello stesso ambito fitness, ve ne sono diverse gratuite che consentono di monitorare quanto e come camminiamo, fornendoci importanti informazioni sui nostri tragitti e sull’effetto che tale attività ha sul fisico umano. Di seguito illustreremo ben nove contapassi per Android gratuiti, strumenti ideali per chi ha la passione delle passeggiate.

Runtastic Steps

Tra le app più duttili in questo ambito è bene citare Runtastic Steps. Questa affermazione è dettata dal fatto che, oltre alle numerose impostazioni personalizzabili, questo pedometro è pienamente compatibile con Google Fit. Tra le tante peculiarità, Runtastic Steps mantiene in memoria dati giornalieri, mensili e annuali riguardanti il consumo di calorie oltre a consentirti di impostare obiettivi giornalieri per motivarti ulteriormente.

La versione gratuita è ottima per il monitoraggio dei dati già illustrati, ma è possibile un upgrade alla versione premium (con costo che varia dai 30 ai 50 dollari all’anno) che include altri vantaggi come la programmazione dei piani nutrizionali, diari alimentari e altro ancora.

Zombies, Run!

No, non si tratta di un videogame. Il nome Zombies, Run! ricorda in maniera neanche troppo vaga un prodotto videoludico… eppure stiamo parlando di un contapassi per Android tra i più apprezzati dall’utenza. L’app in questione è ormai un software piuttosto rodato nel settore e, nel corso degli ultimi anni, ha spinto più di un milione di utenti a correre per scappare dai morti viventi!

Il programma consente agli utenti di immergersi in una storia piuttosto semplice e dalle tinte horror. L’obiettivo? Scappare dagli zombie facendo attività fisica. Per partecipare a questa specie di gioco, è sufficiente collegare le cuffie e seguire le istruzioni mentre ti muovi compiendo varie quest. L’app simula un’ambientazione post-apocalittica nella quale dovrai vedertela con i morti viventi… se ti manca la voglia o la fantasia per fare regolare esercizio fisico, lo stimolo offerto da Zombies, Run! potrebbe esserti molto utile.

Pedometer

Preferisci qualcosa di più semplice ed essenziale? Pedometer, in tal senso, è una garanzia. Niente acquisti in-app o simili, solo qualche annuncio pubblicitario comunque ampiamente sopportabile. Per quanto riguarda l’assortimento di feature è presente, oltre al contapassi, il calcolo delle calorie bruciate, i tempi di percorrenza e la misurazione della velocità. Le informazioni vengono rappresentate anche con pratici grafici.

Inserendo genere e peso, Pedometer ti comunica quante categorie devi ancora bruciare all’interno della giornata corrente. L’app è piuttosto “tenera” per quanto riguarda i consumi della batteria e consente di scegliere tra diversi temi oltre a consentire un buon livello di personalizzazione.

Fitbit

Fitbit è un’altra app piuttosto famosa. Il suo principale punto di forza è un’interfaccia molto accattivante che, abbinata alle tante feature disponibili, completano un software molto apprezzato nell’ambito dei contapassi per Android. Le sfide settimanali, il diario per gli allenamenti e l’alimentazione e tante altre funzioni sono un valore aggiunto notevole per un’app decisamente interessante.

ViewRanger

ViewRanger è un’app che, oltre ad essere un contapassi piuttosto efficiente, è particolarmente utile per escursionisti e simili. Esso infatti contiene un gran numero di tracciati e sentieri da tutto il mondo e può avvalersi di alcune importanti funzioni collegate al GPS.

Utilizzando il GPS e Android Wear, l’app traccia tutte le statistiche della tua passeggiata, mostrandoti quanta strada ai fatto e altri interessanti informazioni a riguardo. Se sei un escursionista e pensi che la funzioni contapassi possa essere un’ottima integrazione con il tuo hobby, ViewRanger fa per te!

Argus

Un semplice contapassi non ti soddisfa? Argus va ben oltre, andando a coprire tutto ciò che riguarda la tua preparazione atletica. Questa app include anche un contacalorie, una funzione per il controllo del ciclo del sonno, una guida all’allenamento e persino uno scanner di codici a barre per aiutarti a misurare il tuo apporto nutrizionale.

Pur non essendo il massimo riguardo la semplice funzione di contapassi, Argus risulta qualcosa di quasi indispensabile per chi vuole avere una visione a 360 gradi delle proprie attività fisiche.

Le migliori applicazioni fitness per Android

Noom Walk

Noom Walk si presenta con una piacevole interfaccia pulita. Gli sviluppatori sostengono che la loro creazione utilizzi meno del 2% della batteria, consentendo l’utilizzo senza particolari ansie per quanto riguarda l’energia rimanente.

Al di là dei bassi consumi, una caratteristica che eleva Noom Walk da tutti gli altri contapassi per Android è il fatto che consente di coinvolgere nelle tue attività sino a cinque amici. Gli obiettivi proposti infatti, possono diventare una vera e propria sfida a chi li raggiunge prima tra altri cinque utenti… un modo per vivacizzare ulteriormente le sessioni di esercizio fisico.

 

Pedometer, Step Counter & Weight Loss Tracker

Nonostante il nome piuttosto elaborato Pedometer, Step Counter & Weight Loss Tracker è un’app molto valida in questo settore. Forte di frequenti aggiornamenti da parte degli sviluppatori, questo software aiuta a perdere peso seguendoti passo passo (nel vero senso della parola!).

Puoi impostare i tuoi obiettivi o utilizzare gli obiettivi creati dagli sviluppatori per aiutarti a rimanere motivato e camminare quanto serve per raggiungere il tuo peso forma. Le funzioni dell’app consentono di avere sempre sott’occhio i tuoi progressi per motivarti ulteriormente. Se il tuo obiettivo più che camminare è perdere peso, questa app è la scelta migliore.

Accupedo

Accupedo è uno dei migliori contapassi per Android che puoi scaricare. È altamente configurabile e con esso puoi misurare il numero di passi, la distanza coperta, il tempo impiegato, le calorie consumate e tante altre informazioni.

L’app in questione inizia il tracciamento solo dopo aver fatto dieci passi, quindi c’è la possibilità che i tuoi “viaggi” nell’ambiente casalingo non vengano conteggiati come dovuto, ma resta comunque un’opzione valida se fai delle passeggiate quotidiane fuori casa.