Vediamo quali sono i migliori smartwatch nella categoria orologi uomo. Il settore dei dispositivi wearable è in forte crescita e oltre all’attenzione e alla passione per questi orologi tecnologici cresce anche la loro qualità e l’eleganza che li rende molto simili ai classici orologi uomo.

Migliori smartwatch da uomo del 2018

Stile & tecnologia

Vogliamo parlare dei migliori smartwatch da uomo in quanto nel vasto panorama di modelli a disposizione un ruolo molto importante lo giocano proprio lo stile e l’eleganza. Ogni uomo può trovare il modello più adatto in base al proprio outfit e alla propria personalità. Come gli orologi tradizionali, infatti, oltre ad assolvere a funzioni tecniche sempre più ampie, sono un ottimo accessorio per il proprio abbigliamento. Tra chi preferisce un modello più sportivo a chi uno più elegante, le soluzioni sono diverse e una buona soluzione è offerta anche dell’elevato livello di personalizzazione. Molti modelli infatti permettono di sostituire il cinturino, in modo da adattare perfettamente lo smartwatch alle proprie esigenze, il tutto in un unico dispositivo. Le possibilità sono tantissime sia a livello cromatico che di materiale in modo da esaltare la scelta di ogni singolo e di donare ad ogni uomo il suo orologio, capace di esprimere la propria personalità, personale e professionale.

Come scegliere smartwatch da uomo

I migliori smartwatch: come scegliere

Oltre all’aspetto estetico, che rimane un fattore piuttosto personale, bisogna valutare diversi elementi tecnici, in modo da confrontare diversi modelli e trovare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Un primo elemento è quello delle applicazioni, ovvero sello smartwatch permette l’installazione di app di terze parti; uno smartwatch con questa funzionalità è sicuramente migliore di uno che ne è sprovvisto. Un altro elemento è quello della durata della batteria (così come per gli smartphone) e se è integrato con il sensore HR per il rilevamento della frequenza cardiaca; un dispositivo di questo tipo si può utilizzare anche per monitorare le proprie condizioni di salute e la qualità del proprio allenamento. Infine una caratteristica molto importante è l’indipendenza dello smartwatch dallo smartphone, ovvero se l’utente ha la possibilità di rispondere ai messaggi e alle chiamate direttamente dall’orologio senza utilizza il telefono.

I migliori smartwatch da uomo: quale scegliere

Ecco quindi la nostra selezione dei 7 migliori smartwatch per uomo tra i quali scegliere.

Samsung Gear Sport

Migliori smartwatch da uomo: Samsung Gear Sport

Per chi ama un orologio sportivo non può non fare un pensiero al Samsung Gear Sport, una sorta di personal trainer personale. È infatti un dispositivo dedicato a chi pratica il fitness con funzioni dedicate. Lo smartwatch ha un display Super AMOLED ad alta risoluzione ed una capacità di resistenza all’acqua fino a 50m di profondità, ideale per gli amanti del nuoto e delle attività in piscina. Compatibile sia con sistemi smartphone con sistemi operativi Android che iOS, il Gear Sport è lo smartwatch perfetto per chi cerca un assistente per la propria salute e forma fisica. Per la personalizzazione sono presenti cinturini in pelle con diverse colorazioni.

Apple Watch Series 4

Migliori smartwatch da uomo: Apple Watch Series 4
Migliori smartwatch da uomo: Apple Watch Series 4

Come abbiamo raccontato nella nostra recensione, l’Apple Watch serie 4 è l’evoluzione perfetta e naturale di un device già ottimo. Con questa nuova versione abbiamo un display più grande, con una scocca in alluminio, un display OLED LTPO con Force Touch e la parte posteriore in ceramica e cristallo zaffiro. L’eleganza e il design non sono di certo un problema in casa Apple e anche dal punto di vista tecnico questo smartwatch si rivela veramente straordinario. Parliamo infatti di un device con un processore Apple S4 dual-core, dotato di cardiofrequenzimetro ottico ed elettrico, GPS (GLONASS, Galileo e Cellular) e un’ampia serie di sensori. Il software, per il quale è stato rilasciato l’aggiornamento iOS 5.1.2 migliora e semplifica l’interfaccia di utilizzo e integra funzioni sport, per il monitoraggio della salute e per l’utilizzo quotidiano. L’Apple Watch serie 4 è impermeabile fino a 50 metri e si rivela come una soluzione decisamente spettacolare da avere al polso, sia per gli uomini in carriera, i ragazzi e coloro che praticano sport.

Samsung Gear S3 Frontier

Migliori smartwatch da uomo: Samsung Gear S3 Frontier

Un altro dispositivo Samsung, questa volta il Gear S3 Frontier, dal design più classico e meno sportivo. È uno degli smartwatch più interessanti come livello di funzionalità presenti (come quella per i pagamenti contactless tramite circuito Samsung PAy). Il display ad alta risoluzione Super AMOLED, dalle linee classiche con tanto di lancette e indicatore della data, permette di gestire le notifiche, di rispondere ed effettuare chiamate utilizzando il microfono incorporato. Dotato di GPS e un’autonomia di 3-4 giorni, il Gear S3 Frontier è forse la soluzione migliore per l’uomo in carriera, per chi vuole uno stile professionale e classico, con un orologio che non ha nulla da invidiare a quelli tradizionali, ma che si fa invidiare per il livello tecnologico elevato.

Huawei Watch 2

Migliori smartwatch da uomo: Huawei Watch 2

Un altro smartwatch dalle linee eleganti e dal design classico è l’Huawei Watch 2, un dispositivo con display AMOLED con protezione Gorilla Glass e sistema operativo Android Wear 2.0. dal display dello smartwatch è possibile rispondere alle chiamate e gestire le notifiche. Questo smartwatch è resistente all’acqua (ma non impermeabile), dotato di GPS integrato e funzioni per il monitoraggio dell’attività fisica e permette un’ampia personalizzazione grazie alla sostituzione dei cinturini.

Fossil Q Explorist HR 4° gen

Il Fossil Q Explorist HR 4° gen è uno dei migliori smartwatch da uomo in circolazione, sia in termini di eleganza, vestibilità e prestazioni tecniche. Come ampiamente mostrato nella nostra recensione completa, il Fossil Q Explorist HR 4° gen ha un design classico con una cassa rotonda in acciaio lucido di colore nero, impermeabile e un display AMOLED brillante e spettacolare nella resa. La struttura è solida e resistente e rende stabile e comodo lo smartwatch al polso. Dal punto di vista tecnico questo smartwatch integra il sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca, il processore Snapdragon Wear 2100, il GPS, il sensore NFC e 4GB di memoria interna da utilizzare anche per salvare i propri brani musicali e ascoltarli in qualsiasi momento. Grazie anche al sistema operativo (Android Wear 2.3), il Fossil Q Explorist HR 4° gen lavora indipendentemente dallo smartphone e permette di monitorare la propria attività fisica (con diverse funzioni dedicate) e permette di gestire numerose notifiche. Per chi vuole avere al polso un orologio dalle forme classiche ma dal cuore tecnologicamente moderno, questo modello della Fossil è sicuramente una delle scelte migliori da fare.

Fitbit Ionic

Migliori smartwatch da uomo: Fitbit Ionic

Chiudiamo questa selezione dei migliori smartwatch da uomo con il Fitbit Ionic, un dispositivo realizzato da un marchio leader di questo settore. È una versione sportiva, dalle linee più rigide che sfumate, molto leggero e un display LCD da 1.42” e sistema di protezione Gorilla Glass. Il controllo del dispositivo è sia fisico tramite il tasto laterale che touch ed è un orologio intelligente dedicato a chi pratica attività sportiva e necessita di uno strumento che monitori ogni singolo movimento e ogni aspetto dell’allenamento. Il Fitbit Ionic offre anche un monitoraggio del sonno ed è dotato anche di sensore GPS, connettività sia WiFi che Bluetooth e una batteria che garantisce un’autonomia di circa 3-4 giorni.

Amazfit Bip

amazfit bip

Questo smartwatch di Xiaomi ha un design molto simile a quelli di Apple Watch ma ha un prezzo imbattibile. Amazfit Bip vanta un hardware discreto ma assolutamente completo, te ne ho parlato nella recensione, che lo rende un prodotto perfetto per l’utilizzo quotidiano al lavoro e per lo sport grazie all’ottimo display da 1,28 pollici, all’impermeabilità e ad una batteria in grado di durare fino a 20 giorni.

Conclusione

Avere uno smartwatch al polso è un’esperienza davvero rivoluzionaria visto il livello tecnologico disponibile e quelli che abbiamo visto sono 5 dei migliori modelli da uomo tra cui scegliere. Per tutti coloro che acquistano uno di questi dispositivi può poi consultare la nostra guida su come pulire uno smartwatch per tenerlo sempre perfetto, funzionante e bello e avere un mondo digitale a portata di polso.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome